Nuovo corteo da piazza Libertà al Molo VII: scritte sui muri, danni e un agente ferito (FOTO)

Nuovo corteo da piazza Libertà al Molo VII: scritte sui muri, danni e un agente ferito (FOTO)

Verso le 15.00, una parte del corteo che si era fermato in Piazza Libertà ha ripreso a muoversi autonomamente. I manifestanti hanno imboccato le Rive, attraversato Corso Italia, Piazza Goldoni, la Galleria de Sandrinelli, la Galleria San Vito e Viale Campi Elisi, per poi rientrare al Varco IV del Molo VII, luogo già teatro del presidio della mattinata. Qui il gruppo si è nuovamente ricompattato in presidio, con circa un centinaio di persone ancora presenti sul posto.

Secondo le stime, nel picco massimo della giornata l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 1.500 persone. Ma il secondo corteo è stato segnato da tensioni e disordini. Lungo il tragitto, i manifestanti hanno imbrattato con scritte una vetrina di un esercizio commerciale, alcuni cassonetti dei rifiuti e diversi punti della sede stradale, compresi attraversamenti pedonali e segnaletica orizzontale.

Le forze di polizia, presenti a presidiare le zone sensibili, sono state oggetto di lanci di oggetti. Due mezzi della Polizia di Stato hanno riportato danni, mentre un agente è rimasto lievemente ferito.

La situazione è poi tornata gradualmente alla calma, con i partecipanti che hanno iniziato il deflusso dal porto, mentre le autorità restano in allerta per monitorare eventuali nuovi sviluppi.

Gallery