Mattino 5, il dramma della giovane: riportata in Bangladesh e costretta alle nozze
È stato uno dei casi più discussi della puntata odierna di Mattino Cinque, il programma di Canale 5 condotto da Federica Panicucci. Una vicenda che scuote le coscienze: una ragazza di appena 20 anni, cresciuta a Rimini, sarebbe stata riportata con l’inganno a Dhaka, in Bangladesh, per essere costretta a un matrimonio combinato.
Il collegamento in diretta da Rimini ha mostrato l’arrivo dei genitori al Tribunale, attesi con i loro avvocati davanti al giudice per le indagini preliminari. Le accuse sono pesantissime: maltrattamenti in famiglia e imposizione di un matrimonio forzato.
Secondo quanto emerso a Mattino 5, la giovane avrebbe raccontato di violenze inaudite: lucchetti alla porta, documenti e telefono confiscati, persino sedazioni con farmaci prima di subire rapporti con il marito imposto dalla famiglia. Un incubo terminato solo grazie a una fuga rocambolesca e al successivo ritorno in Italia, organizzato in collaborazione con consultori e forze dell’ordine.
L’astuzia che l’ha salvata – Durante la trasmissione, è stato ricordato come la 20enne sia riuscita a fingere di accettare la situazione, promettendo ai genitori che sarebbe tornata in Italia “per avere più possibilità di rimanere incinta”. Una bugia che le ha permesso di rientrare a Bologna lo scorso aprile insieme alla madre, momento in cui è scattato il piano di salvataggio che l’ha condotta in una comunità protetta.
Oggi la giovane è al sicuro, mentre i genitori si trovano agli arresti domiciliari con divieto assoluto di espatrio e di contatti con la figlia.
Il racconto, seguito da milioni di telespettatori su Mattino 5, ha aperto un acceso dibattito in studio e sui social: come è possibile che nel 2025 una ragazza cresciuta in Italia venga strappata alla sua vita per essere forzata a nozze all’estero?
Un caso che non si esaurirà oggi e che promette di diventare tema di discussione nazionale, alimentato dalla potenza mediatica di Canale 5 e dal racconto in diretta di una storia che fa rabbrividire.