Malore in mare al largo di Chioggia: la guardia costiera salva un ragazzo di 11 anni
Un intervento provvidenziale della Guardia Costiera di Chioggia ha permesso di mettere in salvo un ragazzo di 11 anni colto da un malore improvviso mentre si trovava a bordo di una barca a vela al largo della bocca di porto di Chioggia.
L’allarme è scattato intorno alle 8:20 del mattino, quando la sala operativa della Capitaneria di Porto ha ricevuto la segnalazione di emergenza medica. Immediata l’attivazione delle procedure di soccorso in coordinamento con il 9° MRSC di Venezia e con il SUEM 118.
Un’unità navale della Guardia Costiera si è portata rapidamente sul posto, raggiungendo l’imbarcazione e procedendo al trasbordo in sicurezza del giovane paziente. La motovedetta ha poi fatto rotta lungo i canali navigabili fino all’ospedale di Chioggia, dove il ragazzo è stato affidato alle cure del personale sanitario.
L’operazione di evacuazione medica (MEDEVAC) si è conclusa con successo, grazie alla prontezza e professionalità degli uomini della Guardia Costiera e al coordinamento impeccabile con le strutture sanitarie.
Un episodio che sottolinea, ancora una volta, il ruolo insostituibile della Guardia Costiera nel garantire sicurezza e assistenza in mare. La Capitaneria di Porto ricorda che il numero di emergenza 1530 è attivo 24 ore su 24 per segnalare qualsiasi situazione di pericolo in mare.