Lega: 600mila euro in più per il recupero del patrimonio edilizio delle parrocchie

Lega: 600mila euro in più per il recupero del patrimonio edilizio delle parrocchie

 "Dalla scorsa settimana è disponibile, sul sito internet della Regione, il bando per la nuova misura della Lega per recuperare il patrimonio edilizio delle nostre
parrocchie. Con questo emendamento vogliamo consentire di effettuare maggiori interventi per un totale di 600mila euro".

Lo afferma, in una nota, Antonio Calligaris, capogruppo del gruppo Lega in Consiglio regionale che presenta il proprio emendamento in Assestamento autunnale con cui "aumentano i fondi per i contributi per la costruzione, ristrutturazione, l'ampliamento e la manutenzione straordinaria o per il completamento di edifici e relative pertinenze di proprietà, destinati al culto o al ministero religioso o ad altre attività pastorali e parrocchiali, ivi comprese le strutture scolastiche, ricettive a carattere sociale".

"All'interno del bando - prosegue Calligaris - è previsto un punteggio ad hoc per gli interventi di manutenzione straordinaria ad opera di Enti ecclesiastici diversi da Parrocchie, su struttura ricettiva a carattere sociale nel territorio dell'ex provincia di Gorizia in occasione di Go!2025. Sottolineo l'importanza di preservare il patrimonio edilizio delle nostre parrocchie che non solo ha un valore storico, ma è importante per i nostri centri e ha una forte utilità sociale".

"Il gruppo Lega - conclude il consigliere di maggioranza - crede fortemente su questa misura, con i 4 milioni già stanziati a luglio per i beni delle parrocchie e la misura sulla rigenerazione urbana da 9 milioni, abbiamo realizzato due misure importanti per la riqualificazione dei centri storici dei comuni della Regione".

ACON/COM/mv