La lotta ai tumori passa da Trieste: prevenzione, ricerca e salute al Villaggio IN Italia
Dal 1° al 3 marzo, la prevenzione oncologica approda a Trieste, prima tappa italiana del "Tour Mediterraneo" della Nave Amerigo Vespucci, il veliero simbolo della Marina Militare. AIOM, AIRC e Fondazione AIOM saranno presenti nel "Villaggio IN Italia", allestito in Riva del Mandracchio, Piazza Unità d’Italia, per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita e sulle strategie di prevenzione contro i tumori.
Gli oncologi forniranno informazioni e consigli su come ridurre il rischio di cancro attraverso abitudini sane:
✅ Stop al fumo: il tabacco è responsabile del 90% dei tumori al polmone e di numerose altre patologie.
✅ Alimentazione equilibrata: seguire la dieta mediterranea aiuta a ridurre del 10% la mortalità per tumore.
✅ Attività fisica costante: la sedentarietà è un fattore di rischio per sovrappeso e obesità, condizioni legate a diverse forme tumorali.
✅ Attenzione all’alcol: il consumo eccessivo è correlato a 7 tipi di tumore.
Trieste al centro della prevenzione oncologica
Trieste è la prima città italiana a ospitare il "Villaggio IN Italia", che accompagnerà il ritorno della Nave Amerigo Vespucci dopo il suo Tour Mondiale. Il villaggio rappresenta un'opportunità per incontrare esperti, ricevere materiale informativo e approfondire il tema della prevenzione oncologica.
"Siamo orgogliosi di essere partner scientifici di questa iniziativa, che ci permette di trasmettere ai cittadini l’importanza della prevenzione oncologica", afferma Francesco Perrone, Presidente nazionale di AIOM. "Nel 2024 in Italia si sono registrate 390.100 nuove diagnosi di tumore. Il 40% di questi casi potrebbe essere evitato grazie a corretti stili di vita e alla diagnosi precoce. Serve una rivoluzione culturale per sensibilizzare i cittadini fin dalla giovane età".
La ricerca protagonista a Trieste
La prevenzione si unisce alla ricerca nel contrasto ai tumori. AIRC, attiva da 60 anni nel sostegno alla ricerca oncologica, ha destinato nel solo 2024 ben 141 milioni di euro per finanziare 5.400 ricercatori in 96 istituzioni scientifiche.
"La lotta contro il cancro è una sfida globale", sottolinea Andrea Sironi, Presidente di AIRC. "A Trieste, grazie a questa iniziativa, vogliamo rafforzare la consapevolezza sui temi della prevenzione e dell’importanza della ricerca scientifica. Con AIOM condividiamo la missione di promuovere progetti che abbiano un impatto diretto sui territori, come accade con questa prima tappa del Tour Mediterraneo".
Prevenzione: il messaggio di AIOM
Fondazione AIOM ribadisce l’importanza di scelte consapevoli per ridurre il rischio di tumori.
"Le regole della prevenzione sono semplici, ma spesso ignorate", spiega Saverio Cinieri, Presidente di Fondazione AIOM. "Ogni sigaretta contiene più di 4.000 sostanze chimiche tossiche. Non fumare è il modo più efficace per abbattere il rischio di tumore. Anche la corretta alimentazione ha un ruolo chiave: la dieta mediterranea, basata su frutta, verdura, cereali integrali e olio extravergine di oliva, ha effetti protettivi sulla salute. Infine, il movimento fisico è un vero e proprio farmaco naturale, capace di prevenire gravi patologie".
Un evento da non perdere a Trieste
Per tre giorni, il Villaggio IN Italia offrirà ai cittadini l’opportunità di incontrare esperti, approfondire le strategie di prevenzione e scoprire le eccellenze italiane celebrate nel viaggio della Nave Amerigo Vespucci.
Trieste si conferma così una città attenta alla salute e alla ricerca scientifica, con un evento che unisce educazione, prevenzione e il prestigio di una delle navi più celebri al mondo.