Infarto improvviso tragedia nei boschi sopra Claut: giovane muore durante il lavoro
Un dramma improvviso e devastante si è consumato nel primo pomeriggio di venerdì 4 luglio 2025 nei boschi sopra Claut, in provincia di Pordenone. Un uomo del 1987 ha perso la vita colpito da un arresto cardiaco mentre si trovava al lavoro con il padre lungo la pista forestale che conduce a Casera Pradut, a quota 750 metri.
Il malore è avvenuto in un’area impervia, raggiungibile solo a piedi, e proprio per questo si è attivata un’importante macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Stazione Valcellina del Soccorso Alpino, unitamente ai sanitari del 118 giunti con un'ambulanza e, poco dopo, con l'elisoccorso regionale decollato dalla base di Campoformido.
Le manovre rianimatorie sono proseguite a lungo, prima a terra e poi a bordo dell'elicottero, ma ogni tentativo di salvargli la vita si è rivelato purtroppo vano. A constatare il decesso è stato l’equipaggio sanitario, che ha dovuto arrendersi di fronte all’arresto cardiocircolatorio fatale.
La salma dell’uomo è stata trasportata a valle e affidata alle pompe funebri, dopo l’autorizzazione del magistrato di turno. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti di rito.
Un evento tragico che ha scosso l’intera comunità di Claut, profondamente legata al lavoro nei boschi e alle sue tradizioni. L’uomo, secondo quanto si apprende, era impegnato con il padre in attività boschive di routine quando si è improvvisamente accasciato a terra.