Incubo senza fine: il maliano pregiudicato torna a seminare panico in città, fermato dalle forze dell’ordine
Non si è ancora spenta l’eco degli episodi di violenza della scorsa notte, che avevano visto protagonista un cittadino del Mali pregiudicato, già al centro di risse e fughe dall’ospedale, che poche ore dopo si è reso nuovamente protagonista di un altro grave episodio.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 26 agosto, attorno alle 16.30, piazza Garibaldi è stata teatro di momenti di forte tensione. Numerose le telefonate giunte al numero di emergenza da parte di passanti impauriti: l’uomo veniva infatti segnalato mentre si aggirava nella zona brandendo un coltello, sotto gli occhi increduli di cittadini e commercianti.
intervento congiunto e fermo immediato
Sul posto sono giunti in pochi minuti i carabinieri e gli agenti della polizia di Stato, che hanno messo in sicurezza l’area evitando che la situazione potesse degenerare. Fortunatamente non si sono registrati feriti né colluttazioni: l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato e accompagnato in questura per gli accertamenti di rito.
cittadini preoccupati per l’escalation
L’episodio, che segue di poche ore quanto accaduto ieri sera in un’altra zona del centro città, sta alimentando ulteriore preoccupazione tra i residenti, che chiedono maggiore sicurezza e controlli più capillari. La presenza di persone armate in pieno giorno, in aree ad alta frequentazione, fa emergere ancora una volta il tema della tutela della serenità urbana e della risposta rapida delle istituzioni.
Le forze dell’ordine, da parte loro, confermano il massimo impegno nel presidio del territorio e nell’intervento tempestivo per evitare conseguenze ben più gravi.