Incendio in via Carmelitani: evacuato stabile, due persone e un cane salvati dai Vigili del fuoco
Attimi di paura nella notte in via Carmelitani, dove un violento incendio ha colpito un appartamento al terzo piano di un edificio di cinque. L’allarme è scattato poco dopo le 4 del mattino, quando due squadre dei Vigili del fuoco di Trieste, supportate da autoscala, capo turno e funzionario di guardia, sono intervenute per domare le fiamme e soccorrere i residenti.
Drammatico salvataggio all’interno dell’alloggio in fiamme: i pompieri hanno tratto in salvo un uomo e una donna rifugiatisi nel bagno, intrappolati dal fumo denso. Entrambi sono stati immediatamente affidati alle cure del personale sanitario e successivamente trasportati all’ospedale per accertamenti.
A scopo precauzionale è stato evacuato l’intero stabile: una decina di persone sono state accompagnate fuori dai loro appartamenti durante le fasi iniziali dell'intervento. Nonostante il panico, la rapidità e la coordinazione delle operazioni hanno permesso di gestire l’emergenza senza ulteriori feriti.
I Vigili del fuoco, oltre a spegnere le fiamme, hanno effettuato un’attenta bonifica e messa in sicurezza delle parti bruciate, lavorando per diverse ore anche sui piani superiori dello stabile. In salvo anche un cane, trovato all’interno dell’alloggio in fiamme e tratto in salvo dai soccorritori.
L'appartamento in cui si è sviluppato l’incendio, così come quello al piano superiore, è stato dichiarato inagibile. Tutti gli altri inquilini, invece, hanno potuto far ritorno nelle proprie abitazioni dopo i controlli di sicurezza.
Le cause dell’incendio restano ancora da accertare. Sul posto anche la Polizia di Stato per i rilievi del caso.