Il segretario Generale dell’InCE incontra il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia

Il segretario Generale dell’InCE incontra il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia

Il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), l’On. Franco Dal Mas, ha incontrato ieri a Zagabria il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia, Gordan Grlić-Radman, per presentare le priorità dell’Organizzazione e rafforzare il dialogo su temi chiave per la stabilità della regione (Europa centro-orientale e balcanica).

Al centro del colloquio, l’attuale situazione geopolitica che richiede un’Europa sempre più unita e il processo di integrazione europea dei Paesi dei Balcani occidentali si inserisce in questo quadro in termini positivi. La cooperazione regionale ha un ruolo politico importante soprattutto nel raggiungimento di pace e stabilità anche tramite iniziative concrete.

Dal Mas ha evidenziato iniziative già in corso, come il Programma Falcone-Borsellino, che mira a contrastare la corruzione e la criminalità transnazionale nei Paesi membri dell’InCE non appartenenti all’Unione europea, in linea con gli standard europei. In tema di connettività, ha richiamato l’attenzione sulla riabilitazione del corridoio ferroviario Trieste-Belgrado. Un forte segnale di impegno è stato inoltre rivolto all’Ucraina.

Il Ministro Grlić-Radman ha ribadito il sostegno della Croazia al processo di allargamento dell’UE verso i Balcani occidentali, sottolineando come esso possa avere successo solo attraverso solide relazioni di buon vicinato.

Nel corso della missione, il Segretario Generale ha incontrato anche l’Ambasciatore d’Italia a Zagabria, Paolo Trichilo, per uno scambio di vedute sulle priorità comuni nella regione InCE.