Giostre devastate a San Vito (Viti), blitz notturno dei Carabinieri: identificati cinque maranza

Giostre devastate a San Vito (Viti), blitz notturno dei Carabinieri: identificati cinque maranza

Nella serata di venerdì 7 novembre, i Carabinieri della Stazione di via Hermet hanno denunciato cinque minorenni per il reato di danneggiamento aggravato. I ragazzi sono stati sorpresi mentre si erano introdotti di nascosto all’interno di una giostra dei tappeti elastici nel quartiere di San Vito, tagliando la rete di protezione per accedere all’area.

L’intervento dell’Arma è arrivato dopo alcune settimane di segnalazioni da parte del gestore delle attrazioni, che aveva denunciato ripetuti atti vandalici notturni ai danni delle proprie strutture. I militari, raccolte le informazioni, hanno intensificato i controlli della zona, alternando servizi in uniforme e in abiti civili.

Proprio grazie a questi pattugliamenti mirati, i Carabinieri hanno sorpreso i cinque giovanissimi nel momento stesso in cui stavano danneggiando la giostra. I ragazzi sono stati quindi deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i minorenni di Trieste.

L’operazione si inserisce nel più ampio progetto di controllo e presidio del territorio portato avanti dall’Arma, che punta a prevenire e contrastare gli episodi di microcriminalità, anche giovanile, accogliendo le segnalazioni dei cittadini e intervenendo in modo tempestivo.

Un segnale importante di attenzione per la sicurezza dei quartieri e per la tutela dei luoghi di ritrovo delle famiglie, che restano al centro dell’impegno quotidiano dei Carabinieri triestini.