Fiamme in autostrada A23: incendio su un tir, chiuso il tratto Tarvisio-confine

Fiamme in autostrada A23: incendio su un tir, chiuso il tratto Tarvisio-confine

Attimi di paura questa mattina, sabato 10 maggio 2025, lungo l’autostrada A23 Udine-Tarvisio, nel tratto compreso tra il confine di Stato e Tarvisio, dove un autoarticolato è stato avvolto dalle fiamme poco dopo l’uscita da una galleria.

Secondo quanto ricostruito, intorno alle 8.15 l’autista del mezzo pesante si sarebbe accorto che dal semirimorchio stava fuoriuscendo del fumo. Con grande prontezza, ha fermato il mezzo, sganciato il trattore e lo ha portato in una zona sicura, evitando che venisse coinvolto nell’incendio, poi ha dato immediatamente l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Tarvisio, che hanno affrontato le fiamme con un intervento rapido e mirato. Per permettere le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, il tratto autostradale è stato chiuso temporaneamente.

Le fiamme sono state domate con successo, dopodiché i pompieri hanno eseguito la bonifica delle parti incendiate e il ripristino dell’area colpita dal rogo. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.

Grazie al sangue freddo del conducente e alla tempestività dell’intervento dei Vigili del fuoco, è stato evitato un disastro ben più grave in uno dei tratti più trafficati della regione. Le indagini sono in corso per chiarire l’origine dell’incendio.