Fanno i bisogni in piena notte sul Canal Grande: segnalazione di atti contrari al decoro
Una scena che ha lasciato più di qualche passante interdetto quella che si è verificata nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile 2025 sul Canal Grande di Trieste, nei pressi di piazza Ponterosso. Poco dopo mezzanotte e mezza, intorno alle 00:40, un ragazzo e una ragazza sono stati notati mentre espletavano bisogni fisiologici in pubblico, seduti sul bordo della banchina che costeggia il canale, nella zona antistante il palazzo che ospita negozi e uffici, a pochi metri dalle lanterne che illuminano la passeggiata.
L’episodio è stato documentato da una cittadina con uno scatto notturno, che mostra in modo nitido due sagome accovacciate sul bordo in pietra, lato sinistro rispetto al ponte di piazza Ponterosso, dove si intravede il riflesso delle luci pubbliche sull’acqua. Il fatto ha destato indignazione per la totale mancanza di rispetto del luogo e del contesto urbano, oltre a sollevare interrogativi sul controllo del territorio in quella fascia oraria.
La zona, cuore del centro cittadino e tra le più frequentate da triestini e turisti, è spesso al centro di episodi di degrado e comportamenti incivili, specie durante le ore notturne. La segnalazione è stata inviata con l’intento di richiamare l’attenzione su un fenomeno che va oltre la semplice trasgressione, toccando il decoro e la vivibilità degli spazi pubblici.
RIPRODUZIONE RISERVATA