È già Natale a Trieste: calendari dell’avvento in vendita, ma siamo solo a ottobre!

È già Natale a Trieste: calendari dell’avvento in vendita, ma siamo solo a ottobre!

Passeggiando per i supermercati e i negozi della città, non si può fare a meno di notare come le vetrine si siano già riempite di prodotti tipici del periodo natalizio. È solo ottobre, ma tra gli scaffali spiccano i coloratissimi calendari dell’avvento, carichi di cioccolatini, dolciumi e piccole sorprese che accompagnano i giorni verso il 25 dicembre.

Trieste anticipa il Natale
Trieste, con le sue tradizioni e l'atmosfera unica che si respira durante le feste, sembra anticipare sempre di più l’inizio del periodo natalizio. Non c'è da stupirsi, infatti, che i commercianti locali abbiano già iniziato a proporre prodotti a tema, puntando a catturare l'attenzione dei triestini (e non solo) che, come ogni anno, si preparano a festeggiare con anticipo.

Il Natale tra tradizione e commercio
Questo fenomeno non è solo un segnale del commercio che cerca di sfruttare al meglio la stagione, ma anche di una città che ama immergersi nelle sue tradizioni: dai mercatini natalizi di piazza Unità agli eventi lungo le rive, il Natale a Trieste è sempre stato un momento speciale, e l'attesa comincia presto. Non sorprende quindi vedere i calendari dell’avvento riempire gli scaffali già in questo periodo.

Cosa ne pensano i triestini?
Ma cosa ne pensano i triestini? C’è chi, sui social, si lamenta dell’eccessiva anticipazione delle feste, sostenendo che sia troppo presto per pensare a Natale quando le temperature sono ancora miti e le foglie sugli alberi sono appena ingiallite. Altri invece colgono l'occasione per cominciare a pianificare regali e decorazioni, entusiasti all'idea di immergersi quanto prima nell'atmosfera festosa.