Divampa il binge drinking in FVG, allarme tra i cittadini di San Giacomo (VIDEO)

Divampa il binge drinking in FVG, allarme tra i cittadini di San Giacomo (VIDEO)

Con un tasso del 73,5% di consumatori di alcol durante le festività, il Friuli Venezia Giulia supera il Veneto (73,1%) e si colloca al primo posto in Italia. Questo dato accende il dibattito sul fenomeno del binge drinking, ovvero l’abbuffarsi di alcolici, un comportamento sempre più diffuso tra i giovani. Questa mattina, martedì 7 gennaio, la redazione si è recata nel rione di San Giacomo per raccogliere le opinioni dei residenti.

“È triste vedere tanti giovani che non riescono a controllarsi e si ritrovano coinvolti in situazioni pericolose”, commenta un abitante, preoccupato per l’eccessivo consumo di alcol. Molti ritengono che la responsabilità maggiore ricada sulle famiglie. “La vera causa del problema sono i genitori, più che i ragazzi. Ho cresciuto quattro figli e nessuno di loro beve o si droga. È l’educazione che fa la differenza”, afferma un altro intervistato.

Tra le soluzioni, c’è chi suggerisce di offrire ai giovani alternative positive. “Per divertirsi non bisogna necessariamente bere o drogarsi. Ci sono molte altre attività, come lo sport, che possono tenerli impegnati”, propone una cittadina, che sottolinea l’importanza di creare una “comunità di giovani che si sostengano a vicenda” per affrontare il problema.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il binge drinking è un comportamento rischioso, che aumenta il pericolo di incidenti e problemi di salute, soprattutto tra i più giovani.

SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO 

RIPRODUZIONE RISERVATA