260 kg di olive, 32 litri d'olio e zero mosche: Dipiazza, il re del frantoio! (VIDEO)

260 kg di olive, 32 litri d'olio e zero mosche: Dipiazza, il re del frantoio! (VIDEO)

Durante una recente diretta di Trieste Cafe, condotta dal direttore, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha condiviso un aneddoto personale che ha suscitato curiosità e interesse. In un'intervista leggera e informale, Dipiazza ha raccontato della sua raccolta di olive, svelando un lato più personale e quotidiano del primo cittadino triestino.

Un weekend tra olive e Barcolana

Il sindaco ha iniziato raccontando il suo fine settimana, trascorso tra la raccolta delle olive nel suo terreno e la visione della Barcolana, l'evento velico simbolo della città. "Ho dovuto fare la raccolta delle olive sabato e domenica, Luca, perché ho venti giorni che sono impegnato senza un'ora per me," ha spiegato Dipiazza, sottolineando la necessità di sfruttare quei due giorni liberi per completare il lavoro.

Mentre raccoglieva le olive, Dipiazza ha avuto modo di godersi anche lo spettacolo della Barcolana, osservando la partenza e l'arrivo delle imbarcazioni, con un commento divertito: "Raccoglievo le olive e mi gustavo la Barcolana... Arca è passata proprio sotto Miramare, e io abito sopra il castello, quindi me la sono proprio goduta!"

La qualità e il raccolto delle olive

Durante la chiacchierata, Dipiazza ha parlato delle sue piante di olive, elogiando la qualità della raccolta di quest'anno. Quest'anno, inoltre, il sindaco ha sottolineato come il caldo estivo abbia avuto un effetto positivo, riducendo l'infestazione della temuta mosca olearia. "Grazie ai 40 gradi di quest'estate, non c'era neanche una mosca, e quindi nessuna oliva bucata," ha aggiunto.

Il sindaco ha dichiarato di aver raccolto 260 chili di olive, da cui sono stati ottenuti 32 chili di olio, un risultato niente male considerando le condizioni climatiche degli ultimi anni. Dipiazza ha anche menzionato che, in annate particolarmente favorevoli, è riuscito a raccogliere anche 5-6 quintali di olive, ma ha spiegato come il maltempo durante la fioritura possa influenzare la produzione.

Un sindaco con passione per la terra

L'intervista ha messo in luce un aspetto del sindaco che molti cittadini forse non conoscevano: la sua passione per la terra e per le tradizioni legate alla raccolta delle olive. Dipiazza ha raccontato con entusiasmo l'esperienza, dimostrando che, nonostante gli impegni istituzionali, riesce ancora a dedicarsi a momenti di semplicità e contatto con la natura.

Concludendo, la diretta ha offerto ai cittadini uno spaccato personale e autentico di Roberto Dipiazza, mostrando un sindaco che, oltre a guidare la città, sa anche godersi le piccole cose, come la raccolta delle sue olive e il panorama mozzafiato di Trieste.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO