Campora (AD di Allianz S.p.A) oggi a Trieste: 'Capacità di comprare ancora in Italia'
"Qualunque cosa si presenti al mercato, guardiamo tutto e se c'è valore, anche non necessariamente grandissimo, in termini di accesso a nuovi clienti e soprattutto nuovi agenti siamo sempre molto interessati e abbiamo risorse per fare le operazioni". Lo ha detto l'a.d. e dg di Allianz Spa Giacomo Campora all'ANSA a margine di un incontro alla Trieste School of Management (Mib). "Abbiamo capacità di comprare ancora in Italia", ha insistito. "Ne abbiamo fatte 4 negli ultimi 10 anni", qualcosa "abbiamo guardato recentemente ma non ci interessava". Campora ha sottolineato che il gruppo "crede moltissimo nell'Italia". (
Campora ha ricordato l'operazione Milano e Sasa "quando Unipol comprò Sae Fondiaria e per ragioni di antitrust dovette cedere in parte la sua rete" e poi Aviva quando questa decise di lasciare l'Italia: "Abbiamo comprato la rete degli agenti". Infine, "lo scorso anno da Generali abbiamo comprato la rete di agenti Tua; abbiamo appena chiuso l'operazione". Campora l'ha definita "una operazione di lungo termine", che ha portato "gente capace che messa in una società come Allianz, che è molto bene organizzata, non ha un problema di scala. Abbiamo circa il 12% del mercato danni - ha detto ad esempio - se dovessimo arrivare a grandezze come Unipol o Generali che sono sul 20%, non avremmo bisogno di nessun investimento se non quello di capitale perché le strutture, le competenze tecniche sono scalabili in maniera istantanea". L'acquisizione di Tua, "da esperti come Generali, che ha fatto un ottimo affare", è stata approvata dall'a.d. del Gruppo con questa motivazione: "Anche pagando abbastanza credo nella vostra capacità di trasformare questo gruppo di agenti in protagonisti come loro si sentono di essere". Si profila qualche altra buona operazione all'orizzonte? "Purtroppo no, ma guardiamo tutto ciò che si muove". (ANSA) DO