Cucciolo di muflone cade in un dirupo: salvato dai Vigili del fuoco (VIDEO)
Nella mattinata di mercoledì 2 aprile 2025, intorno alle ore 11, una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago, insieme agli operatori del Centro di Ricerca e Coordinamento Recupero Fauna Selvatica dell’Università di Udine e al personale del Corpo Forestale Regionale, è intervenuta per un delicato soccorso animale nel comune di Maniago, in provincia di Pordenone.
L’allarme è scattato nei pressi della suggestiva forra del Bus del Colvera, dove un cucciolo di muflone era accidentalmente precipitato in un dirupo, rimanendo bloccato e impossibilitato a risalire autonomamente.
I soccorritori, dopo aver individuato l’animale, hanno raggiunto con cautela il giovane ungulato. Dopo un recupero tecnico effettuato in sicurezza, il piccolo è stato riportato fino al piano stradale, dove ad attenderlo c’erano gli specialisti del Centro di Recupero Faunistico.
Il cucciolo è stato preso in carico per una prima valutazione sanitaria. Dopo le necessarie cure e verifiche, verrà reintrodotto in libertà in un ambiente adatto, affinché possa tornare nel suo habitat naturale.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’efficacia del lavoro sinergico tra enti di soccorso e tutela della fauna selvatica, fondamentali per preservare il patrimonio naturale del territorio friulano.
DI SEGUITO IL VIDEO