Bus affollato, ma trionfa la gentilezza: passeggeri aiutano caregiver e disabile a scendere

Bus affollato, ma trionfa la gentilezza: passeggeri aiutano caregiver e disabile a scendere

Nel corso del mattino di giovedì 24 aprile 2025 una scena di quotidiana gentilezza e rispetto ha colpito positivamente una triestina a bordo del bus 29, direzione piazza Goldoni. Il mezzo era piuttosto affollato, tra i passeggeri anche una persona disabile in carrozzina, accompagnata dal caregiver. I due erano posizionati correttamente nello spazio riservato all’interno del bus.

Al momento dell’arrivo al capolinea, l’autista ha richiamato l’attenzione dei passeggeri, chiedendo di lasciare scendere per primi la persona con disabilità. Ha quindi attivato la pedana mobile della porta centrale e aperto anche le porte anteriori per favorire il deflusso ordinato.

Il gesto che ha maggiormente colpito la testimone, però, è stato un altro: tutti i passeggeri, in maniera naturale e civile, hanno scelto di scendere dalle porte laterali, lasciando libera la porta centrale per la carrozzina. Nessuno ha forzato il passaggio. Alcuni ragazzi si sono persino offerti di aiutare il caregiver a spingere la carrozzina.

Un episodio di ordinaria umanità che merita visibilità, in un’epoca in cui i gesti di civiltà spesso passano inosservati. “Chapeau all’autista, ai ragazzi e a tutti coloro che hanno fatto la loro parte con discrezione ed educazione”, conclude la segnalazione. Un esempio che dimostra come anche un semplice viaggio in autobus possa diventare una lezione di rispetto e solidarietà.