Barattoli, bottiglie e plastica ovunque lungo la ciclabile, ripulita discarica a cielo aperto dal GAAST

Barattoli, bottiglie e plastica ovunque lungo la ciclabile, ripulita discarica a cielo aperto dal GAAST

Una vera e propria discarica a cielo aperto è stata scoperta e rimossa nel corso del mattino di giovedì 24 aprile 2025, in un'area verde della città grazie all’intervento dei volontari del GAAST – Gruppo Artistico Ambientale Storico Triestino 

L’operazione di pulizia ha portato al riempimento di ben 20 sacchi contenenti barattoli, bottiglie di birra, plastica e rifiuti di ogni genere, in un punto che, secondo alcune segnalazioni, potrebbe essere utilizzato come luogo di bivacco.

Una zona deturpata dall'inciviltà

Dalle immagini e dai materiali raccolti, emerge chiaramente il livello di degrado in cui versava l’area: contenitori in vetro abbandonati, involucri di plastica sparsi nel verde e resti di bivacchi lasciati in condizioni igieniche precarie.

Un contesto che richiama l’attenzione non solo sul tema della tutela ambientale, ma anche sul bisogno di presidi sociali e monitoraggio in zone sensibili, soprattutto in vista dell’estate.

Il ruolo fondamentale del volontariato

Il GAAST è intervenuto con un’azione mirata e rapida, come già accaduto in altri angoli della città. I volontari, attrezzati e coordinati, hanno raccolto rifiuti con l’obiettivo di restituire dignità al territorio, evitando che l’area restasse preda dell’incuria e dell’inciviltà.

Un segnale forte di cittadinanza attiva, in un momento in cui le aree verdi urbane dovrebbero essere spazi da vivere e non luoghi di abbandono.