Australia Pronta a Vietare i Social ai Minori: "Proteggiamo la Salute dei Nostri Giovani

Foto di AzamKamolov da Pixabay [...]

Australia Pronta a Vietare i Social ai Minori: "Proteggiamo la Salute dei Nostri Giovani

L'Australia sta per introdurre nuove leggi entro la fine dell'anno che vieterebbero ai minori di utilizzare i social media, a causa dei rischi per la loro salute fisica e mentale. Il primo ministro Anthony Albanese ha annunciato che ci sarà un periodo di prova in cui gli utenti delle piattaforme social dovranno verificare la propria età.

"Voglio che i giovani si allontanino dai loro dispositivi e tornino a fare esperienze reali, sul campo da calcio, in piscina o sui campi da tennis. Sappiamo quanto dannose possano essere le reti sociali", ha dichiarato Albanese in un'intervista televisiva. La fascia d'età soggetta a restrizioni non è stata ancora confermata, ma si prevede che riguarderà i ragazzi tra i 14 e i 16 anni.

Albanese ha espresso preoccupazione per gli effetti del cyberbullismo e la facilità con cui i minori possono accedere a contenuti dannosi sui social. Nonostante vari Paesi abbiano tentato di limitare l'accesso dei minori ai social, ostacoli tecnologici e legali, come le reti private che mascherano la posizione, hanno reso difficile attuare tali misure. "È un problema globale complesso, ma dobbiamo agire", ha concluso il primo ministro.

Fonte: 24Sata