Mondiali e Europei TREC, ottimi risultati per l'Italia: folta la pattuglia triestina (FOTO)
Gli atleti italiani hanno ottenuto grandi soddisfazioni nelle recenti competizioni internazionali di TREC, disciplina dell’equitazione che mette alla prova le capacità di cavallo e cavaliere in percorsi di campagna, dimostrando la propria abilità nelle prove di orientamento, andature e terreno vario. I Campionati del Mondo per la categoria Young Riders e i Campionati Europei per la categoria Senior, tenutisi nel 2024, hanno visto l’Italia distinguersi tra i protagonisti.
Successo Italiano tra i Juniores
Il team italiano ha raggiunto uno splendido secondo posto nella categoria Juniores, portando a casa una medaglia d'oro nella prova di andature (MA). Protagonisti di questa eccezionale prestazione sono stati i giovani laziali Gabriele Bonanni e Niccolò Giubilei, che hanno dimostrato un grande controllo e precisione nelle andature del loro cavallo, conquistando l'ambita medaglia.
Young Riders: Italia sul podio
Nella categoria Young Riders, la squadra italiana ha ottenuto un prestigioso terzo posto, grazie alle ottime performance del gruppo che includeva le triestine Giada Bressan e Silvia Dorigatti. Questa medaglia testimonia la solidità del settore giovanile italiano, capace di confrontarsi con i migliori talenti internazionali.
Senior: Un percorso difficile, ma con medaglie
La categoria Senior ha visto l’Italia chiudere al quinto posto nella classifica a squadre, nonostante un ottimo inizio che aveva portato la squadra italiana al secondo posto dopo la prova di orientamento. Tra i membri della squadra, il triestino Patrick Kosmac ha offerto una solida prestazione, mentre il romagnolo Luca Fabbri ha ottenuto una straordinaria medaglia d'oro nella prova di terreno vario, dimostrando abilità e tenacia su percorsi complessi e sfidanti.
Bilancio Finale
Il TREC italiano torna da queste competizioni internazionali con un bottino di medaglie che conferma l’eccellenza dei nostri atleti. Nonostante qualche rammarico per il risultato complessivo nella categoria Senior, dove il podio è sfumato dopo la prova di orientamento, il bilancio è estremamente positivo, con giovani promesse come Bonanni, Giubilei, Bressan e Dorigatti pronte a spiccare il volo verso futuri traguardi.
L’Italia, con orgoglio e passione, continua a confermarsi tra le nazioni leader di questa affascinante disciplina.