Bancarelle "food" piazza Ponterosso, scoppia la rabbia di alcuni commercianti triestini
La decisione del Comune di Trieste di spostare le bancarelle food in piazza Ponterosso, proprio davanti alla fontana, ha suscitato proteste tra i commercianti locali. A causa di lavori in corso, la nuova collocazione è stata individuata in una zona centrale, ma molti esercenti temono impatti negativi sulla propria attività.
"Saremo invasi dai chioschi e dai loro clienti!"
I gestori dei locali in piazza Ponterosso esprimono forti preoccupazioni: per un mese intero, i chioschi temporanei attireranno un gran numero di clienti che consumeranno cibo sul posto e, spesso, chiederanno di utilizzare i servizi igienici dei locali fissi. “Siamo contenti che davanti ai nostri locali ci sarà gente che cucina tutto il giorno” – ironizza un commerciante – “grazie sindaco... ci ricorderemo!”.
90 bancarelle in concorrenza diretta con i negozi
Un altro aspetto critico riguarda la concorrenza: ben 90 bancarelle venderanno prodotti molto simili a quelli dei negozi già presenti in centro. I commercianti temono una perdita di clientela e si chiedono se il Comune abbia considerato il rischio di un danno economico per le attività stabili.