Pozzo (Pd): "La Carta di Lorenzo è un monito alla responsabilità di tutti"

Pozzo (Pd): "La Carta di Lorenzo è un monito alla responsabilità di tutti"

"È encomiabile l'impegno dei genitori di Lorenzo Parelli nel portare avanti, nel ricordo del figlio, iniziative concrete di sensibilizzazione sulla sicurezza nel lavoro e nelle scuole. La Carta di Lorenzo è uno strumento importante che chiama tutti alla responsabilità". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd), presente oggi all'Istituto tecnico statale Alessandro Volta di Trieste all'iniziativa 'La Carta di Lorenzo, a scuola in sicurezza', per ricordare Lorenzo Parelli a 4 anni dalla scomparsa. 
"La sicurezza del lavoro deve essere una priorità per le istituzioni e la politica - aggiunge Pozzo -. Serve continuare a sensibilizzare, educando alla sicurezza, a partire dalle scuole e dai giovani. Ma serve pure aumentare la responsabilità di tutti, anche per mettere in campo azioni utili, sia come prevenzione che come controllo". Più volte, continua il dem, "come Opposizione abbiamo portato all'attenzione la situazione, anche in Fvg, di carenza del personale preposto alle verifiche, in particolare dell'Ispettorato nazionale del lavoro. Più volte abbiamo detto che non bastano i protocolli formali, ma serve anche favorire la conoscenza dei luoghi di lavoro, ricordando ad esempio il numero alto di morti e infortuni negli appalti e subappalti dove i contratti precari non aiutano". 
E ancora, prosegue Pozzo, "riteniamo indispensabile che si continui a fare formazione e a operare in rete, con categorie e sindacati. E crediamo che un aiuto importante possa arrivare dall'innovazione e dalla tecnologia, per sistemi di sicurezza più all'avanguardia". Infine, l'esponente dem rivolge un personale ringraziamento ai genitori e alla sorella di Lorenzo "per il loro impegno encomiabile. Apprezzo anche lo sforzo e la sensibilità messi in campo in particolare dall'assessorato al Lavoro, anche per iniziative come queste. Su temi così importanti - conclude il consigliere - sia sempre massima la collaborazione tra le parti politiche".
ACON/COM/aa