Nuovo collegamento via mare lungo la riviera di Barcola, tra Riva Nazario Sauro e Grignano
"Con 850mila euro complessivi la Regione sostiene le spese per la realizzazione di servizi aggiuntivi marittimi stagionali (compresi fluviali e lagunari) consolidando e potenziando l'offerta del trasporto passeggeri via acqua, che rappresenta un'ottima integrazione ai trasferimenti stradali e una chiave di intermodalità per residenti e turisti".
Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Cristina Amirante.
Le risorse, assegnate con decreto, si sommano a quanto già reso disponibile lo scorso anno, per il 2024, ai Comuni di Aquileia e Muggia per complessivi 500.000 euro.
"Non soltanto vengono così confermati i collegamenti sperimentali già attuati nel corso del 2023 tra Aquileia e Grado e interni al Comune di Muggia (Muggia-Acquario Boa Beach) - così Amirante -, ma se ne realizzano dei nuovi tra Monfalcone e Grado (in occasione di eventi) e lungo la riviera di Barcola a Trieste, tra Riva Nazario Sauro e Grignano".
Le risorse complessivamente messe a disposizione dei Comuni dalla Regione, pari a 1.350.000 euro, sono così ripartite: Muggia 350.000 euro, Trieste 594.330, Aquileia 337.000, Monfalcone 68.670,00.