Borghi d'Italia: Bini, partner importante per promuovere turismo lento

Borghi d'Italia: Bini, partner importante per promuovere turismo lento

"Nella nostra regione abbiamo ben 15 tra i borghi più belli d'Italia e 5 località dichiarate patrimonio dell'Unesco e la cultura rappresenta un driver fondamentale per il nostro sviluppo turistico: siamo onorati di ospitare l'assemblea nazionale dei Borghi più Belli d'Italia e in questa giornata così importante per la vostra associazione desidero ribadire quanto voi siate per noi un partner fondamentale non soltanto per la promozione turistica dei nostri piccoli borghi, ma anche per garantire il loro futuro, dando sostegno alla socialità e combattendo lo spopolamento con le vostre iniziative".
Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini in un videomessaggio inviato per l'apertura dei lavori dell'Assemblea nazionale dei Borghi più belli d'Italia in svolgimento a Valvasone Arzene, portando il saluto del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga al direttivo nazionale dell'associazione.
"Ieri avete avuto la possibilità di visitare l'antico borgo di Valvasone, con il suo castello, teatro ogni anno di una rievocazione storica amatissima da turisti e appassionati del Medioevo. Credo sia uno dei migliori esempi di quanto la nostra Regione investe nella valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale. Negli ultimi anni sono radicalmente cambiati i trend turistici, con i visitatori sempre più alla ricerca di territori da scoprire con modalità lenta. Da questo punto di vista, l'arte, la storia e l'enogastronomia sono elementi fondamentali per l'identità del Friuli Venezia Giulia e questo spiega il successo di iniziative che esplorano le nostre tradizioni, come, ad esempio, la 'Notte Romantica' organizzata nei Borghi più Belli d'Italia" ha evidenziato Bini.