Anci '24:Roberti, Fvg già attivo con IA nella Pubblica amministrazione

Anci '24:Roberti, Fvg già attivo con IA nella Pubblica amministrazione

 "Grazie a Insiel e CompaFvg stiamo mettendo a punto modelli di intelligenza artificiale con i quali rendere più efficienti le Pubbliche amministrazioni, garantendo così maggiori servizi ai cittadini con minori costi".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti al termine dell'ultimo incontro svoltosi nello stand della Regione al Lingotto di Torino in occasione della 41a edizione dell'assemblea annuale dell'Anci. Alla presenza di Andrea Zini, assessore del Comune di Udine, Emanuele Alvano, direttore di Anci Sicilia, e Roberto Piuzzo, di Insiel, coordinati da Andrea Saccavini, esperto ComPaFvg, Roberti ha introdotto il tema della riunione odierna dedicata ai casi d'uso innovativi dell'intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione. In particolare, sono stati illustrati i processi utilizzati dal Comune di Udine nella digitalizzazione dei dati catastali degli immobili del capoluogo friulano, mentre Insiel si è soffermata sulla mappatura della presenza di amianto nelle coperture degli edifici presenti in Friuli Venezia Giulia.
"L'intelligenza artificiale - ha spiegato Roberti - ormai pervade la vita quotidiana di tutti noi e non possiamo pensare che non "invada" anche la Pubblica amministrazione. La nostra regione vanta la presenza di Insiel con il proprio supporto informatico ai 215 Comuni, a cui si affianca la fondazione Compa che sta mappando tutti i processi organizzativi delle amministrazioni locali. Con questa mole di dati e l'infrastruttura informatica messa a disposizione da Insiel, possiamo certamente mettere a punto dei modelli di intelligenza artificiale in grado di garantire maggiore efficienza per le Pubbliche amministrazioni e servizi migliori ai cittadini con costi minori".
Nella giornata odierna, il vicepremier e ministro alle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini è stato ospite dello stand della Regione, soffermandosi a dialogare con l'assessore Roberti. "È stato questo - ha spiegato l'esponente dell'esecutivo Fedriga - un importante segno di attenzione del Governo verso la nostra attività e lo ringraziamo del suo passaggio perché la presenza delle Regioni all'assemblea dell'Anci non è così scontata. In questi anni abbiamo sfruttato molto bene la nostra specialità per creare opportunità di crescita importanti per il nostro territorio e delle sue amministrazioni. I risultati non stanno tardando a venire, come dimostrano i complimenti ricevuti dalle altre pubbliche amministrazioni che abbiamo ospitato questi giorni nel nostro stand, le quali sentendo ciò che stiamo facendo e abbiamo già realizzato, si sono dette invidiose di quanto abbiamo costruito".
È un bilancio positivo, quello tracciato dall'assessore al termine dei tre giorni di incontri e confronti ospitati nello stand della Regione a Torino, che spinge l'Amministrazione a pensare già alla prossima edizione. "Convintamente - ha spiegato Roberti - noi abbiamo voluto esserci per il terzo anno consecutivo e la nostra presenza continuerà anche nel 2025 per raccontare un sistema che funzione e che sta dando risultati importanti. In questi anni abbiamo sfruttato molto bene la nostra specialità per creare opportunità di crescita per il nostro territorio. Abbiamo fatto tanto stiamo costruendo tanto e abbiamo ancora voglia di costruire e far crescere le nostre comunità; quando una Pubblica amministrazione cresce e diventa forte e più autonomo, è in grado di fornire servizi più efficienti ai cittadini".