Walter Godina nuovo Presidente provinciale di Italia Viva
Si sono svolte, domenica 15 ottobre, le elezioni per l’individuazione dei nuovi Presidenti di Italia Viva a tutti i livelli territoriali e al livello nazionale. In tutto il Paese si è registrata un’ampia partecipazione al voto, con un’affluenza di più del 80 % degli iscritti.
A Trieste è stato eletto Presidente provinciale Walter Godina, già Vicepresidente della Provincia di Trieste nel quinquennio 2006 - 2011 e persona di lunga esperienza politica e impegno, fin dalle giovanili nella DC, nelle cui file venne eletto Consigliere Comunale sotto la Giunta dell’allora Sindaco Riccardo Illy. Segretario provinciale del PPI e, in seguito, Coordinatore provinciale della Margherita; partito che portò, sotto la sua segreteria, ad ottenere oltre il 15% dei consensi nel 2006. Fondatore del primo Comitato Renzi a Trieste oltre 10 anni fa, sempre distintosi per le sue posizioni liberaldemocratiche anche in seno al PD, di cui contribuì alla fondazione a Trieste e in FVG e del quale fu dirigente fino alla sua uscita, nel 2019, per aderire ad Italia Viva.
In merito al suo programma è stato chiaro fin da subito con gli iscritti:
“Offrirò la mia esperienza per contribuire alla crescita di nuova classe dirigente in Italia Viva. Lo faremo stimolando la partecipazione da parte degli iscritti e dei tanti delusi dalla politica della sinistra che ha deciso di abbracciare e cavalcare il conflitto sociale in Italia come unica arma di lotta politica, e della destra sovranista che rischia di portare il Paese a sbattere sugli scogli, con l’aumento ulteriore del debito pubblico che grava sulle spalle di tutti gli italiani e delle future generazioni.”.
Continua - “Lo faremo aprendo le porte al dialogo, ragionando con chi contribuisce ogni giorno a far crescere la nostra economia; ascoltando i giovani, dei quali troppo spesso si parla e per i quali poco si fa, e le persone “mature” d’età che costituiscono una componente importante della società triestina, grazie al cui operato Trieste si è sempre posizionata ai primi posti in Italia per qualità della vita, accoglienza, cultura diffusa. Operare per il bene comune deve diventare concreta prassi nelle politiche di Italia Viva.”
Nei prossimi giorni il Neopresidente procederà alla nomina delle persone che faranno parte della Cabina di regia (segreteria) e che contribuiranno con lui al governo della formazione politica a Trieste.