Sandra Savino su Berlusconi, “Ha cambiato la politica italiana, avanti su libertà e riforma della giustizia”

Sandra Savino su Berlusconi, “Ha cambiato la politica italiana, avanti su libertà e riforma della giustizia”

“La discesa in campo di Silvio Berlusconi, 32 anni fa, ha cambiato la storia politica italiana, restituendo centralità ai valori della libertà, del garantismo e dell’europeismo”. Con queste parole il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Segretario regionale di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino, ha voluto ricordare una data considerata simbolica per la nascita e l’evoluzione di Forza Italia.

Secondo Savino, il partito nasce da quella visione e continua a rappresentare una forza “responsabile, moderna e decisiva”, capace di parlare al Paese reale e di costruire futuro con serietà e competenza.

Il richiamo all’eredità politica

Nel suo intervento, Savino ha sottolineato anche la dimensione personale e politica della figura di Berlusconi, ricordandone l’umanità e il progetto politico, che oggi – ha affermato – deve continuare a camminare attraverso l’azione di chi ne raccoglie l’eredità.

Un passaggio che si lega direttamente alle attuali prospettive di riforma, a partire da quella della giustizia, indicata come uno dei temi su cui Forza Italia intende proseguire nel proprio impegno politico.

Il riferimento alla riforma della giustizia

Savino ha infatti evidenziato l’importanza di “convincere cittadine e cittadini sulla bontà delle modifiche costituzionali”, collegando il percorso riformatore ai valori fondanti richiamati nel ricordo della discesa in campo di Berlusconi.

Il messaggio, dunque, unisce memoria politica e attualità, con uno sguardo rivolto alla continuità del progetto e alle sfide istituzionali che attendono il Paese.