Re-migrazione, raccolta firme anche a Trieste: sabato banchetto in largo Bonifacio

Re-migrazione, raccolta firme anche a Trieste: sabato banchetto in largo Bonifacio

Anche Trieste rientra tra le città coinvolte nella raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Re-migrazione”, in programma nel fine settimana del 14 e 15 febbraio 2026. L’iniziativa si inserisce in un calendario che coinvolge diverse regioni italiane e che punta a raccogliere adesioni sul territorio attraverso banchetti informativi.

Luogo e orari dell’appuntamento cittadino

Per quanto riguarda Trieste, la raccolta firme è prevista sabato 14 febbraio, nella fascia oraria dalle 10 alle 12.30, in largo Don Bonifacio. Un appuntamento concentrato nella mattinata, pensato per intercettare il passaggio dei cittadini nel cuore della città.

Un’iniziativa inserita in un contesto interregionale

L’evento di Trieste si colloca all’interno di una mobilitazione più ampia che coinvolge tutta l'Italia. 

Possibilità di firma anche online

Oltre alla presenza fisica ai banchetti, è prevista anche la possibilità di firmare online la proposta di legge attraverso il sito ufficiale dell’iniziativa, utilizzando strumenti di identificazione digitale come Spid e Carta d’Identità Elettronica. Una modalità che amplia il bacino dei potenziali sottoscrittori e affianca la raccolta tradizionale sul territorio.

Un fine settimana di mobilitazione

Il weekend del 14 e 15 febbraio rappresenta dunque un passaggio centrale per la raccolta firme, con Trieste inserita tra le città chiamate a ospitare l’iniziativa. Un appuntamento che porta il dibattito nello spazio pubblico cittadino e che si inserisce nel quadro delle procedure previste per le proposte di legge di iniziativa popolare.