'Raccolta firme e sondaggio per una sezione di asilo nido in lingua slovena sul Carso'
'Nel Comune di Trieste esiste un solo nido comunale con sezione in lingua slovena ed una convenzione con il nido sloveno del Dijaški dom, entrambi in città, per un totale di 30 posti.
Da oltre vent'anni viene chiesta da più parti l'apertura di una sezione nido per bambini dai 3 ai 36 mesi in lingua slovena anche sul Carso.
Ma il Comune di Trieste ritiene che non ci sia sufficiente richiesta, nonostante non sia mai stata fatta una vera rilevazione del fabbisogno e nonostante le scuole d'infanzia slovene siano ben affollate, come illustrato nel documento allegato.
I Circoli PD dell’altopiano triestino chiedono perciò ai cittadini di sostenere la richiesta di aprire una sezione slovena di asilo nido comunale anche sul Carso triestino, specificando anche la loro preferenza logistica.
La raccolta di firme avrà luogo mercoledì 10 aprile dalle ore 16.00 alle 18.30 alla Casa Bardina (via di Prosecco 109 a Opicina) e sabato 13 aprile dalle 10.00 alle 12.30 nel centro dei borghi di Prosecco, Opicina e Basovizza.
L’iniziativa contribuisce alle iniziative per il potenziamento dei servizi comunali alla prima infanzia in corso a Trieste in queste settimane.' A riferirlo il Pd