"Dimensionamento scolastico previsto per l’I.C. Bergamas", attacca il centro-sinistra in V Circoscrizione

"Dimensionamento scolastico previsto per l’I.C. Bergamas", attacca il centro-sinistra in V Circoscrizione

"- Lunedì 6 novembre alle ore 20.00 presso la sede della Quinta Circoscrizione di via dei Modiano, 5 – Villa Sartorio, verrà trattato il tema del dimensionamento scolastico previsto per la rete delle istituzioni scolastiche triestine per l’anno 2024/2025, che per la Quinta Circoscrizione interessa l'Istituto Comprensivo Bergamas.
 
L’accorpamento programmato riguarda i plessi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria Duca d’Aosta, per i quali è prevista una fusione con l’Istituto Comprensivo Campi Elisi (IV Circoscrizione), e i plessi della scuola primaria Slataper e della scuola secondaria di primo grado Bergamas, per i quali è prevista una fusione con l’Istituto Comprensivo Tiziana Weiss (VI Circoscrizione).
 
Il piano previsto dal Comune di Trieste riguarda esclusivamente il 2024, lasciando, invece, un punto di domanda rispetto alla restante porzione di triennio (fino al 2027) su cui sta lavorando la Giunta Regionale. “Tale piano di dimensionamento preoccupa tutta la popolazione scolastica interessata: insegnanti, personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), famiglie, studenti. Oltre ai disagi relativi all’operazione prevista, San Giacomo si ritroverebbe scoperto di un importante presidio scolastico” dichiarano i capigruppo progressisti Barbara Chiarelli (AT), Carlo De Donato (PD) e Luca Gojak (PF),  “l’ennesimo taglio a servizi essenziali che verrebbe inflitto al nostro territorio”.
 
All'audizione sarà presente l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio.
 
Si ricorda che le audizioni, come tutti i consigli circoscrizionali, sono aperti alla cittadinanza." A riferirlo Pd, Adesso Trieste e Punto Franco in V Circoscrizione.