Presidio in porto, Ugo Rossi a Trieste Cafe: «Blocchiamo tutto, sosteniamo la Palestina» (VIDEO)
È in corso in queste ore al Varco 4 del porto di Trieste il presidio promosso nell’ambito della giornata di sciopero generale indetto a livello nazionale e internazionale in solidarietà con Gaza.
Secondo le prime stime, alcune centinaia di persone hanno raggiunto l’area portuale per dare vita alla manifestazione, che proseguirà per tutto il pomeriggio. Sul posto sono presenti le forze dell’ordine a presidio della zona, mentre la situazione si mantiene al momento tranquilla.
Tra i partecipanti anche il consigliere comunale Ugo Rossi, che ai microfoni di Trieste Cafe ha spiegato le ragioni della sua presenza:
«Sono qui al Varco 4 del porto di Trieste per sostenere come consigliere comunale e insieme ai liberi lo sciopero generale e bloccare tutto quello che sta accadendo in Palestina dopo il blocco della flottilla e il sequestro anche di tanti cittadini italiani che, se non firmano la missione di colpa, vengono messi sotto processo. Quello che sta accadendo è gravissimo, dobbiamo affermare questo genocidio».
Rossi ha poi denunciato quello che, a suo dire, sarebbe «un piano criminale sionista di Israele sostenuto dagli americani», legato anche ad «interessi economici e progetti immobiliari sulla riviera di Gaza».
Il consigliere ha inoltre richiamato l’appuntamento del 14 ottobre a Udine, quando si giocherà la partita Italia–Israele valida per le qualificazioni mondiali: «Quella partita non deve essere giocata, Israele deve essere espulsa dalla FIFA», ha affermato. «Abbiamo visto che la Russia è stata esclusa da tutte le competizioni sportive, mentre a Israele è concesso di fare ciò che vuole. È il potere sionista che controlla gran parte della politica internazionale».
Infine Rossi ha ricordato come, anche a livello locale, a suo dire siano state ostacolate iniziative legate alla Palestina: «In Consiglio comunale a Trieste per oltre sei volte mi è stata bloccata una commemorazione».
La mobilitazione al Varco 4 – ha aggiunto Rossi – sta crescendo con il passare delle ore: «Come vedete c’è già la polizia schierata, la folla cresce. So che c’è anche un altro corteo della Cgil, purtroppo ogni volta c’è sempre qualcuno che divide. Speriamo che dopo arrivi ulteriore gente per essere tanti, tantissimi qua a Trieste».
Il presidio rientra nella giornata di sciopero generale che interessa diverse città italiane e che, a Trieste, si articola tra la manifestazione in centro città e la mobilitazione portuale.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA