Passeggiate sicurezza Forza Nuova, plauso di Marchesich: "A mali estremi, estremi rimedi"
La recente “passeggiata per la sicurezza” organizzata da Forza Nuova a Muggia, che ha annunciato a breve analoghe iniziative anche a Trieste, ha acceso un dibattito acceso anche sui social.
Tra i commenti più significativi spicca quello di Giorgio Marchesich, presidente della Federazione del Territorio Libero, che ha espresso parole di appoggio all’iniziativa: “Quando le istituzioni sono inermi ed inesistenti, i cittadini si organizzano come possono. Ottima iniziativa!!!”.
In un secondo intervento, Marchesich ha sottolineato la necessità di una risposta dal basso: “Torniamo a difenderci, quello che non fanno le istituzioni italiane. Inoltre che cosa significa squadrismo? Parole e aggettivi superati lo scorso secolo. Finiamola di prenderci in giro. Ad estremi mali estremi rimedi!!!”.
Le sue dichiarazioni arrivano mentre il tema sicurezza continua a tenere banco sia a livello locale che nazionale. Le parole del presidente della Federazione del Territorio Libero confermano l’attenzione verso fenomeni percepiti come degrado e criminalità diffusa, con un richiamo diretto alla necessità – a suo dire – di “azioni concrete” laddove la politica e le istituzioni non rispondono alle richieste dei cittadini.