No Ovovia: 'Sabato di raccolta firme per dare voce ai cittadini contro un progetto inutile'

No Ovovia: 'Sabato di raccolta firme per dare voce ai cittadini contro un progetto inutile'

Il Partito Democratico di Trieste in collaborazione con il Comitato No Ovovia, continua la sua mobilitazione contro il progetto della cabinovia, un’iniziativa che si dimostra inutile, impattante e insostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico. Siamo scesi in piazza per raccogliere firme e dare voce ai cittadini contrari a questa opera, che non rispetta i requisiti previsti dai fondi del PNRR, né garantisce la tutela ambientale della zona interessata.

La sentenza del TAR ha ulteriormente confermato l'assenza dei presunti “motivi di imperante interesse pubblico” che Regione e Comune invocano per ottenere la deroga alla costruzione della cabinovia in area Natura 2000, un’area protetta per la sua importanza ecologica. Questo dimostra come il progetto, oltre a essere superfluo, sia anche in netto contrasto con i principi di protezione dell’ambiente, così come definiti dai regolamenti europei e nazionali.

"La cabinovia non è la risposta giusta per la mobilità cittadina. Non solo non può essere realizzata con i fondi del PNRR, ma impatta gravemente su un’area protetta senza offrire un reale beneficio per i cittadini. Trieste merita soluzioni di mobilità più intelligenti e sostenibili" – ha dichiarato la Segretaria del PD Trieste, Maria Luisa Paglia.

Come già dichiarato da William Starc, presidente del Comitato No Ovovia, una proposta di progetto alternativo esiste, ed è possibile non perdere le risorse già spese in questi quattro anni dal Comune. L'impegno è volto a proporre soluzioni più adatte alla nostra città, che rispettino l’ambiente e rispondano alle reali esigenze dei cittadini.

Il Partito Democratico continuerà a battersi per garantire la tutela del territorio e promuovere un’alternativa valida e rispettosa dell’ambiente, che possa rispondere alle reali necessità di mobilità della città senza sprechi né impatti negativi.

Il banchetto per la raccolta firme in cartaceo sarà attivo anche domani, domenica 29 settembre, in via delle Torri, dalle 10 alle 12.