Matteoni (FDI): “Trieste riabbraccia Almerigo Grilz, oggi la presentazione dell’edizione 2025 del premio giornalistico”

Matteoni (FDI): “Trieste riabbraccia Almerigo Grilz, oggi la presentazione dell’edizione 2025 del premio giornalistico”

“Questa mattina si è tenuta la presentazione dell’edizione 2025 del Premio Almerigo Grilz, un contest che premia i giovani giornalisti under 40 che si distinguono per la loro attività professionale. La presentazione, avvenuta presso la Sala Predonzani del Palazzo della Regione FVG, ha riportato simbolicamente a casa Grilz, triestino doc, ricordando così la sua passione per il giornalismo autentico e coraggioso. Alla conferenza stampa è seguita l’inaugurazione, a Palazzo Costanzi, della bellissima mostra multimediale “Dentro il fuoco” che racconta 12 mesi di reportage di guerra realizzati dai giornalisti del premio della scorsa edizione.

Il vissuto e l’esperienza professionale di un grande giornalista di guerra come Grilz, i cui reportage sono stati trasmessi dalle più importanti testate internazionali, continuano ad ispirare i giovani talenti del mondo del giornalismo italiano. 

Condivido su questo punto le parole di Claudio Giacomelli, capogruppo in regione di Fratelli d’Italia, intervenuto oggi in rappresentanza del Consiglio Regionale FVG, quando ricorda come Grilz sia stato il capostipite di una scuola di giornalismo triestino che ha attraversato i continenti, una tradizione di cui dobbiamo essere fieri e che dobbiamo continuare a difendere.

La presentazione di oggi ha inorgoglito una città che non ha mai dimenticato uno dei suoi cittadini più iconici e continuerà a portare alto il suo nome anche tra le generazioni future di giornalisti, con buona pace di chi puntualmente organizza pretestuosi presidi per infangarne la memoria. Ringrazio tutti i partecipati alla presentazione, gli organizzatori, Fausto Biloslavo e Gian Micalessin, e rivolgo un grosso in bocca al lupo ai candidati al Premio Almerigo Grilz 2025”.

Questa la nota dell’On. Nicole Matteoni, deputata e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.