Locali storici, Pd Trieste: "Accelerare iter legge tutela Centinaio Con Federica Suban premiamo attività che resistono"

 Locali storici, Pd Trieste: "Accelerare iter legge tutela Centinaio Con Federica Suban premiamo attività che resistono"

“Auspico che possa accelerare il suo iter il disegno di legge in difesa dei locali storici italiani, alberghi, ristoranti, pasticcerie, caffè letterari e fiaschetterie, e tutte quelle attività commerciali che hanno fatto la storia dell’ospitalità italiana. Ho sottoscritto e sostengo con passione questa iniziativa di legge del collega Centinaio, che ha raccolto l’appello dell’Associazione dei Locali storici italiani e che merita un’attenzione assolutamente trasversale”. E’ il pensiero della senatrice Tatjana Rojc, espresso oggi a Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione della Guida 2024/25 dei Locali Storici d'Italia, intitolata intitolata “Le Famiglie nella Storia”, cui hanno partecipato, con la neo-presidente di Confcommercio Fipe Fvg Federica Suban, il presidente dell’associazione Locali Storici d’Italia Enrico Magenes, il curatore della Guida Gabriele Conta, la Senior Professor presso la SDA Bocconi School of Management Magda Antonioli.
“Le nostre città stanno assistendo a una drammatica desertificazione di attività commerciali che – ha indicato la senatrice - fino a non molto tempo fa erano elementi di socialità e aggregazione civile. Dobbiamo fare il possibile per fermare questa emorragia, premiando chi resiste e aiutando chi fa fatica. Il disegno di legge si propone di mettere anche delle risorse a questo scopo, per salvaguardare al contempo attività economiche e uno stile di vita che fa parte della nostra storia”. La senatrice ha riservato una menzione speciale per l’Antica trattoria Suban di Trieste, ricordando il “leggendario Mario Suban, che dava spazio a gruppi di giovani durante il fascismo, permettendo che si ritrovassero per discutere sotto la copertura della convivialità e che ancora oggi con Federica Suban interpreta in chiave innovativa la sintesi della migliore tradizione asburgica, mitteleuropea, carsolina,carsolina con reminiscenze ungheresi. Quando sono stata invitata a dare il mio contributo – ha confessato Rojc - ho aderito senza un attimo di esitazione”.

Nella foto, da sinistra: Da sinistra prof. Max Martelli, Federica Suban, Antonio Sergio (titolare del Caffè Gambrinus di Napoli), Tatjana Rojc, Enrico Magnes.