Italexit Trieste, ricordate le vittime su lavoro. Marco Prelz: "Chiamarli omicidi sul lavoro"
Il 1 maggio Italexit con Paragone per l'Italia ha ricordato le vittime sul lavoro in tutte e 4 le province Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, a Trieste i simpatiizzanti si sono ritrovati alle 9 in Largo Irneri davanti al monumento ai caduti sul lavoro.
Il discorso da parte del referente politico provinciale di Trieste Marco Prelz oggi davanti al monumento ai caduti sul lavoro in Largo Irneri:
1 maggio festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Forse il momento migliore per interrogarci sul ruolo che svolge il lavoro nelle nostre vite. Per chiederci se sia ancora ammissibile morire sul lavoro. Morte bianca è quella dovuta a un incidente mortale sul lavoro, causata dal mancato rispetto delle norme di sicurezza. L'uso dell'aggettivo bianco non è corretto secondo noi ,se nessuno vuole sentirsi responsabile di queste morti,se sono morti immacolate ,perché occorre specificare che sono causate dal mancato rispetto di norme di sicurezza? E allora, su chi deve ricadere questa mancanza? Sui lavoratori, sui loro superiori, sullo Stato? Ci si chiede se non sia il caso di chiamarli omicidi sul lavoro.