Giornata contro violenza sulle donne: Comitato 10 Febbraio ricorda Norma Cossetto e vittime infoibate
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che sarà celebrata domani, lunedì 25 novembre, il Comitato 10 Febbraio lancia un appello per ricordare Norma Cossetto e le altre donne vittime di violenze atroci e infoibate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il sacrificio di Norma Cossetto
Il presidente nazionale del Comitato, Silvano Olmi, ha voluto sottolineare l’importanza di non dimenticare queste vittime, richiamando l’attenzione sul dramma vissuto da Norma Cossetto, una giovane studentessa istriana brutalmente assassinata nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943.
“Sono trascorsi 81 anni dal sacrificio di Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile – ha dichiarato Olmi – giovane studentessa istriana sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. La sua storia, simbolo di un dolore collettivo, deve essere un monito affinché atrocità simili non si ripetano mai più”.
Un invito alla memoria
Il Comitato 10 Febbraio ha ribadito l’importanza di utilizzare questa giornata non solo per riflettere sulla piaga della violenza di genere, ma anche per ricordare le donne che hanno perso la vita in contesti drammatici e spesso dimenticati dalla storia.
“In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – ha concluso Olmi – invitiamo tutti a ricordare Norma e le altre migliaia di donne che furono violentate e trovarono un’orrenda morte in fondo a una foiba”.
Norma Cossetto, simbolo del sacrificio femminile
Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile, è diventata un simbolo di resistenza e memoria per le violenze subite dalle donne durante i conflitti. La sua storia, assieme a quella di altre vittime, è un richiamo costante alla necessità di combattere ogni forma di violenza e sopruso, non solo durante i conflitti, ma anche nella vita quotidiana.
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne rappresenta un’occasione per riflettere, commemorare e impegnarsi a costruire una società più giusta e rispettosa, dove episodi di violenza simili non trovino più spazio.