Brovedani: 'Il premio intitolato ad Almerigo Grilz è una vergogna per la Trieste democratica' (VIDEO)
Una netta presa di posizione da parte della sezione ANPI della CGIL di Trieste è arrivata in queste ore a Trieste Cafe attraverso il suo presidente Pierpaolo Brovedani, che ha espresso con fermezza contrarietà all’intitolazione di un premio giornalistico ad Almerigo Grilz.
Secondo quanto dichiarato da Brovedani, l’opposizione non riguarda solo l’orientamento politico della figura ricordata, ma anche fatti legati alla sua biografia che – a giudizio dell’ANPI-CGIL – sono incompatibili con i valori democratici e antifascisti della città di Trieste. In particolare, viene sottolineata la partecipazione di Grilz a scorribande violente nel Carso connotate da sentimenti anti-sloveni, nonché il suo coinvolgimento in attività paramilitari accanto alla Renamo in Mozambico, durante un periodo in cui, come ricordato da Brovedani, medici triestini del Burlo stavano invece portando avanti un importante programma di cooperazione sanitaria nella stessa area.
"A parte la modestia professionale del personaggio – ha affermato Brovedani – intitolare un premio a una persona con questo curriculum ci sembra una vergogna per la Trieste democratica e antifascista".
L’intervento si inserisce in un più ampio dibattito cittadino e nazionale sulle figure cui vengono dedicate iniziative pubbliche, soprattutto nel contesto di eventi legati al giornalismo, alla cultura e alla memoria storica.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA