Askatasuna, Salvati: Giunta Dipiazza fa propria mozione PD

Askatasuna, Salvati: Giunta Dipiazza fa propria mozione PD

“La Giunta Dipiazza ha fatto propria la mozione che abbiamo presentato per trasmettere la vicinanza e solidarietà di tutto il Consiglio comunale di Trieste agli agenti di Polizia rimasti feriti durante gli scontri di Torino. Siamo soddisfatti perché con il nostro atto abbiamo voluto che Trieste fosse accanto alla città di Torino ferita dai tumulti e alle forze dell’ordine evitando ogni strumentalizzazione.
Il documento acquisito dalla Giunta chiede infatti, con fermezza ed equilibrio, che i responsabili siano isolati e puniti ma anche che i fatti non saranno assunti a pretesto per comprimere le libertà fondamentali. Abbiamo chiesto che l’Amministrazione comunale esprima ferma condanna per gli episodi di violenza di Torino e abbiamo manifestato solidarietà anche alla troupe dei giornalisti Rai, Bianca Leonardi e il suo operatore, che sono stati minacciati e costretti ad allontanarsi con la forza mentre la loro attrezzatura veniva distrutta”. 

Il consigliere comunale Luca Salvati rende noto l’esito della presentazione di una mozione urgente a sua prima firma, recante “Condanna agli atti di violenza durante la manifestazione di protesta per lo sgombero di Askatasuna a Torino, solidarietà alle forze dell’ordine e agli organi di informazione”.

“Per noi il diritto di manifestare sancito dall’Art. 21 della Costituzione italiana rappresenta un pilastro fondamentale della libertà di espressione e come tale deve essere garantito ma – puntualizza Salvati - nulla ha a che fare con episodi di violenza portati avanti da un gruppo di delinquenti.