Att. produttive: Bini, Film commission strategica per economia Fvg
FVG Film Commission-PromoTurismoFVG sta portando avanti uno splendido lavoro suffragato da risultati importanti in un periodo certamente non facile per il mondo del cinema a livello nazionale e internazionale. L'investimento della Regione, di circa 2,6 milioni di euro, ha prodotto nel 2025 ricadute dirette e indirette che si stimano superiori ai 18 milioni di euro. Questo asset strategico per la promozione e l'economia del nostro territorio sta dando inoltre grande visibilità al Friuli Venezia Giulia facendo conoscere persino località meno note. Un esempio è Bordano, per tutti 'la cittàdelle farfalle', che è stata teatro delle riprese dell'ultimo film del famoso cineasta Ridley Scott".
Lo ha dichiarato oggi a Udine l'assessore alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini durante la presentazione del bilancio e delle attività future di FVG Film Commission-PromoTurismoFVG.
"La Regione continuerà a investire in questo settore che ci sta regalando grandi soddisfazioni - ha sottolineato Bini -. FVG Film Commission ha saputo creare un ecosistema che funziona e che viene premiato anche dalle produzioni di valore internazionale,
coinvolgendo maestranze altamente qualificate in larga parte del Friuli Venezia Giulia".
Nel corso della conferenza stampa, che ha visto la partecipazione della coordinatrice Chiara Valenti Omero, è emerso che FVG Film Commission-PromoTurismoFVG ha assistito ben 75 produzioni nel 2025 tra film, documentari, videoclip, corti, programmi tv e spot pubblicitari. Sono state invece 21 le iniziative finanziate alle quali vanno aggiunte tre produzioni sostenute grazie ai fondi della Camera di commercio Venezia Giulia messi a disposizione attraverso il Fondo Go Film.
Lo scorso anno la Regione, attraverso lo strumento del Film Fund, ha erogato per la precisione 2 milioni e 545 mila euro a sostegno delle produzioni realizzate in Friuli Venezia Giulia, cui vanno aggiunti 100 mila euro finanziati attraverso il Fondo Go Film. Questo investimento ha generato una spesa diretta sul territorio pari a 10,2 milioni di euro (dato di previsione) dei quali circa il 30% è stato destinato a tecnici e maestranze del Friuli Venezia Giulia.
Importanti anche i numeri delle riprese: 278 giornate di lavorazione, 13.500 pernottamenti alberghieri e 1.984 generici e figurazioni impiegati, a ulteriore conferma della crescita occupazionale e delle opportunità per i professionisti locali.
Tra le major assistite, protagonista d'eccezione nell'anno da poco concluso è "The Dog Stars", il nuovo film diretto da Ridley Scott, in sala dal 28 agosto 2026. Questa produzione ha generato una spesa diretta sul territorio di quasi 3,4 milioni di euro e un indotto di 6,1 milioni di euro.
Nel frattempo, lo scorso 21 gennaio si è aperta la prima call del Film Fund per il 2026, dedicata ai provvedimenti regionali per la promozione e la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica e per lo sviluppo delle produzioni audiovisive. In questa occasione è stata introdotta una rilevante modifica al regolamento, pensata per rispondere in modo concreto alle esigenze delle produzioni cinematografiche e audiovisive, soprattutto nazionali: il tetto massimo del contributo concedibile è, infatti, stato aumentato per fiction e serie tv a 350 mila euro e per cortometraggi e documentari a 40 mila euro.
ARC/RT/al