"Animali, a Trieste un cimitero per i piccoli amici"
"È arrivato il momento che anche Trieste si doti di un cimitero per gli animali d'affezione, migliaia di piccoli amici che ci fanno compagnia e ci regalano momenti di gioia ma che purtroppo sono destinati a morire senza un luogo che li accolga. Numerose sono le segnalazioni ricevute da cittadini che richiedono la realizzazione uno spazio atto alla sepoltura degli animali di affezione, e io stessa ho vissuto in prima persona la tristezza di questa carenza. Confido anche nella personale sensibilità di alcuni esponenti della Giunta". La consigliera comunale Rosanna Pucci, candidata del Pd in Consiglio Regionale, ha presentato una mozione che chiede la realizzazione di un cimitero per gli animali d’affezione nel capoluogo giuliano.
"A Trieste - ricorda la consigliera dem - ci sono oltre 23mila cani registrati e quasi 5mila gatti. Negli ultimi tre anni, sono stati documentati circa 5000 decessi di cani. E vi è un evidente incremento del numero di animali d’affezione in questa città. La popolazione canina è in costante aumento e quella felina in particolare ha registrato un incremento che sfiora il 40% rispetto al 2019".
"Esistono le leggi regionali del 2012 e del 2006 - precisa Pucci - relative agli animali di affezione e alla disciplina dei cimiteri loro dedicati. Ci sono inoltre atti parlamentari, disposizioni comunitarie che sostengono l'attenzione verso gli animali d’affezione e dalla stessa Giunta si annuncia una Bau beach. Buoni presupposti - conclude la consigliera - per fare un altro passo in avanti come chiedo con la mia mozione".