Monfalcone si attesta sempre più come “città dello sport”

Monfalcone si attesta sempre più come “città dello sport”

Sabato 31 agosto, il golfo monfalconese farà infatti da scenario all’Open Day di pesca sportiva, promosso dalla Direzione regionale Friuli Venezia Giulia dell’Inail e dal Comitato Italiano Paralimpico Cip Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del programma degli eventi di promozione sportiva per il 2024 previsti dal Piano quadriennale nazionale Inail-Cip 2022-2025. L’attività verrà assicurata con la collaborazione e l’affiancamento di tecnici paralimpici specializzati e di atleti del Comitato Fipsas di Gorizia.

Il Circolo Nautico Canale Valentinis e la Lega Navale Italiana sezione di Monfalcone forniranno il supporto necessario per l’organizzazione dell’Open Day di pesca sportiva con canna da natante, per avvicinare gli utenti Inail a questo tipo di attività.

“Monfalcone e sport rappresentano ormai un binomio indissolubile - commenta l’assessore allo Sport Fabio Banello. Sempre più sportivi scelgono di svolgere il loro sport preferito nella nostra città, anche grazie agli investimenti e alla promozione del territorio che stiamo portando avanti e che sta raccogliendo i suoi frutti. Il fine settimana che sta per cominciare vedrà il nostro litorale protagonista di diverse attività sportive, che contribuiranno a far conoscere Monfalcone e le sue risorse. L’Open Day di pesca sportiva, in particolare, vedrà il coinvolgimento di tecnici paralimpici specializzati, che coadiuveranno gli atleti del Comitato Fipsas di Gorizia in questa giornata che offrirà l’opportunità di provare la pesca sportiva e avvicinarsi a questo sport”.

Il programma prevede una parte teorica e una pratica, con la didattica che si terrà presso la sala riunioni della Lega Navale Italiana sezione di Monfalcone e la pratica che verrà svolta, appunto, nel nostro golfo, a bordo di imbarcazioni idonee, messe a disposizione dai soci appartenenti a società nautiche del mandamento.

A supporto di tale attività ci saranno istruttori ambientali della pesca e atleti appartenenti alla F.I.P.S.A.S. del Comitato di Gorizia.

La giornata si concluderà a terra con un momento conviviale e con un test di valutazione da parte dei partecipanti.

L'appuntamento è per le ore 09.15 per l’accredito partecipanti e la lezione didattica in aula, mentre alle 10.00 avranno inizio le attività di pesca sportiva in mare.

Durante la prova pratica verrà adottata la formula del catch and release del pescato. Alle ore 13.30 è previsto il rientro e dalle 16.00 ci sarà la seconda parte teorica, con chiusura dell’Open Day alle ore 17.00. Per partecipare basterà presentarsi alle ore 9.00 presso la sede della Lega Navale.

Domenica 1 settembre il golfo monfalconese ospiterà anche la regata d'altura "25x2" organizzata dalla Società Velica Oscar Cosulich è dedicata ad equipaggi composti da sole due persone, che gareggeranno su un percorso di 25 miglia tra le acque di Monfalcone e Grado. Sono attesi circa 35 equipaggi provenienti dalla provincia di Gorizia e di Trieste, che si sfideranno a partire dalle ore 12.00, per poi concludere la gara entro le 17.00. Alle 18.30 sono previste le premiazioni presso la sede sociale della Società Vela "Oscar Cosulich".

"Inoltre Monfalcone è stata scelta anche dalla giovane mezzofondista Lina Wallisch per allenarsi durante le sue vacanze estive, ospitata dall’Aris San Polo nel campo comunale di atletica Cosulich. Una scelta che per noi rappresenta motivo di orgoglio e che conferma lo spirito di collaborazione che il sano sport sempre riesce ad attivare - conclude Banello”.

Sono state infatti caratterizzate dal mare e dalla pista le vacanze agostane della Wallisch. La bolzanina, classe 2009, durante il suo soggiorno a Grado si è allenata più volte a Monfalcone. La campionessa altoatesina dei 2000 metri, dei 1200 metri siepi e anche di corsa in montagna rileva: "Amo correre sulla ciclabile lungo il mare tra Pineta e Città Giardino, ma certe attività si possono fare solo in pista. Ringrazio tantissimo dell'ospitalità la società Aris San Polo e il Comune di Monfalcone, davvero preziosa per la mia preparazione in vista dei Campionati italiani Cadetti i primi di ottobre a Caorle”.