Il Comune di Monfalcone rinnova i rapporti istituzionali con la Capitaneria di Porto
Il vicesindaco reggente, Antonio Garritani, questa mattina ha incontrato il Comandante uscente della Capitaneria di Porto di Monfalcone, Giuseppe Siragusa, e il nuovo Comandante, Fausto Schirone nell’ambito di quella che è la settimana del passaggio di consegne per l'avvicendamento al comando dell’istituzione cittadina.
“A nome dell'amministrazione comunale e della cittadinanza, desidero esprimere la nostra più sentita gratitudine al comandante Giuseppe Siragusa per lo straordinario impegno e la professionalità dimostrati durante questi due anni alla guida della Capitaneria di Porto di Monfalcone - ha esordito Garritani.
Siamo orgogliosi degli ottimi rapporti che abbiamo costruito con l’istituzione che il comandante Siragusa ha finora rappresentato, e grazie alla sua competenza e determinazione siamo riusciti a portare avanti progetti importanti sul litorale, agendo tempestivamente e congiuntamente per la risoluzione di diverse problematiche che abbiamo dovuto affrontare insieme durante questo suo mandato a Monfalcone.
Anche se dispiaciuti di dover salutare una persona che si è distinta per il suo impegno a favore della nostra città e dei nostri cittadini, auguriamo al comandante Siragusa il meglio per il nuovo incarico a Cagliari, certi che continuerà a distinguersi per le sue qualità umane e professionali”.
“Contestualmente - ha ripreso Garritani - diamo un caloroso benvenuto al comandante Fausto Schirone, che giunge a Monfalcone dopo importanti esperienze sia in Italia che all’estero. Siamo sicuri che, sotto la sua guida, la nostra Capitaneria continuerà a garantire un servizio eccellente, portando avanti la collaborazione tra le istituzioni locali e le forze militari per la sicurezza e il benessere della nostra comunità; una collaborazione che anche il Comune di Monfalcone intende valorizzare”.
Proveniente dalla Capitaneria di Taranto, città di cui è originario, il comandante Schirone è laureato in Scienze economiche e bancarie e ha ricoperto numerosi incarichi tra Sicilia, Campania e Puglia e ha partecipato a diverse missioni all’estero.
La cerimonia pubblica del passaggio di consegne, alla cui organizzazione ha contribuito anche il Comune di Monfalcone, si svolgerà domani, venerdì 27 settembre alle ore 11.00 presso il Porticciolo Nazario Sauro, il Punto Più A Nord Del Mediterraneo, e sarà impreziosita dalla presenza di motovedette e di una vedetta proveniente da Trieste che saranno ormeggiate nello specchio acqueo del Canale Valentinis.