Si è svolta oggi a Trieste, in un clima di festa e oltre cinquecento partecipanti, l’edizione 2019 di Spazi Aperti, la giornata dedicata alle famiglie dei dipendenti di Allianz Italia, la Compagnia assicurativa guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora.
Come ogni anno, l’evento Spazi Aperti si articola in giornate diverse nelle varie sedi dell’Allianz: dopo l’appuntamento di oggi a Trieste e a Roma, oltre 1.500 partecipanti sono attesi a Milano alla Torre Allianz, venerdì 24 maggio. Nella stessa data, Spazi Aperti si terrà anche per i dipendenti della sede di Torino.
A Trieste, per il secondo anno consecutivo la festa ha visto protagonisti alcuni campioni dell’Alma Basket, con la quale Allianz ha con la quale Allianz ha una consolidata partnership pluriennale: Hrovje “Pero” (questo il suo soprannome) Peric, il playmaker Juan Manuel Fernandez, gli americani Justin Knox e Arturs Strautins, con la partecipazione straordinaria di “Morbin”, la mascotte della squadra triestina amatissima dai piccoli tifosi. Ad intrattenere i bimbi, insegnando loro le tecniche corrette per tirare a canestro, anche alcuni istruttori del settore giovanile.
Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. ha commentato: “L’iniziativa Spazi Aperti è un appuntamento ormai di lunga data – quest’anno alla sua XVII edizione – e molto atteso dalle famiglie dei nostri colleghi. Per i bambini, poter visitare il luogo dove il papà o la mamma trascorrono gran parte della giornata lavorativa è molto importante. È una occasione che consente, anche ai più piccoli, di capire dove sono i genitori quando non sono con loro, favorendo l’equilibrio tra vita lavorativa e familiare e il coinvolgimento delle famiglie. Dal 2018, abbiamo affiancato altre innovative iniziative di welfare familiare, altrettanto apprezzate: per venire incontro alle esigenze delle famiglie durante le vacanze scolastiche, abbiamo realizzato il progetto Allianz Time with Kids, dedicato ai nostri colleghi con bimbi alle scuole elementari. Nelle sedi di Milano e di Trieste sono stati allestiti nuovi spazi appositamente studiati, dove i genitori possono portare con sé al lavoro i figli e, mentre mamma o papà lavorano, i bimbi giocano, fanno i compiti e sono impegnati con educatori in un vero e proprio campus multidisciplinare”.
Negli spazi di gioco allestiti per l’occasione, il pomeriggio è trascorso in un’atmosfera di festa e di allegria: oltre ai giochi più tradizionali, il tema dominante di questa edizione è stato il mondo delle nuove tecnologie, realizzando un vero e proprio viaggio esplorativo nel quale i bimbi hanno dato sfogo alla propria creatività, programmando videogame, mettendosi al comando di un vero robot e cimentandosi nel viaggio spaziale Missione su Marte. Tante dunque le attività allestite all’interno della rinnovata sede Allianz, con giochi per tutte le fasce d’età. E anche all’esterno, gli animatori hanno intrattenuto i partecipanti con tanti giochi, un mini campo da basket, sfide sui gonfiabili e sullo scivolo. Il tutto allietato da spettacoli, musica, dolci e un gran buffet.
Inoltre, è stato allestito un angolo informativo dedicato all’iniziativa #TIFIAMOEUROPA della FIGC, cui Allianz ha aderito nello spirito di promuovere una nuova pagina di cultura sportiva, affermando il rispetto degli inni nazionali come principio irrinunciabile.