Trieste premia la magia del Carnevale 2025 e guarda già al futuro dell’edizione 2026
La Sala del Consiglio Comunale si è trasformata oggi in un vibrante teatro di festa, gratitudine e tradizione per la cerimonia ufficiale di premiazione del Carnevale di Trieste 2025, un appuntamento che ha riunito rioni, gruppi, maschere singole e coppie, insieme a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione più colorata dell’anno.
All’incontro sono intervenuti il vicesindaco Serena Tonel, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Di Paola Panteca e il consigliere Stefano Bernobich. Al loro fianco, il Comitato di Coordinamento del Carnevale e Palio Cittadino, rappresentato dalla presidente Alessandra Orlich, dal vicepresidente Fabrizio Bonazza, dal segretario Raffaella Longo, dal presidente onorario Roberto De Gioia e dalla presidente uscente Sabrina Iogna Prat.
“Questa giornata è il frutto dell’impegno dei nostri rioni”, ha dichiarato il presidente Panteca, mentre il vicesindaco Tonel ha sottolineato quanto il Carnevale sappia raccontare l’identità cittadina, trasformandosi anche in una leva importante per il commercio e la vitalità dei quartieri: “Il Carnevale è vivacità, cultura, comunità. È da qui che riparte il senso di appartenenza della città”.
Il nuovo corso del Carnevale 2026
Durante la cerimonia è stato presentato il nuovo direttivo del Comitato di Coordinamento, che ha già avviato un percorso di rinnovamento in vista del Carnevale 2026.
La presidente Orlich ha annunciato diversi obiettivi chiave:
- ampliare la partecipazione dei rioni
- valorizzare creatività e spirito comunitario
- coinvolgere nuovi collaboratori
- rafforzare inclusione e identità
Tra le prime novità, torna uno dei simboli più amati dagli appassionati:
🎞️ il Concorso Fotografico della Sfilata del Martedì Grasso, dedicato ai fotografi non professionisti.
Con il supporto tecnico di Foto Mauro, il concorso racconterà attraverso gli scatti dei cittadini l’energia e la fantasia del Carnevale triestino.
Nei prossimi mesi saranno resi noti i temi ufficiali dei rioni che si contenderanno il Palio 2026, pubblicati sui canali social de “Il Carnevale di Trieste”.
I premiati dell’edizione 2025
Adulti – Singolo
-
Papagal – Papagal che ora xe
-
Servola – Il caffè xe la bevanda più energetica che ghe sia
-
Roiano – Campo de girasoli
Adulti – Coppia
-
Che ora xe?
-
Borgo San Sergio – Primavera e Autunno
-
Borgo San Sergio – No pol mancar i funghi
Adulti – Gruppo
-
Maria Teresa d’Austria – Trieste
-
Servola – Il sole e i girasoli
-
Zone rosse chiuse, case verte
Bambini – Singolo
-
Skippy di Robin Hood
-
Borgo San Sergio – Fragolina di bosco
Bambini – Coppia
-
Servola – Auto elettriche
-
San Giacomo – Tra luchadores non meter el dito
-
Barriera – Tigro e Pimpi
Bambini – Gruppo
-
Servola – L’energia dello sport
-
Servola – Energia verde (pari merito)
-
Cittavecchia – I germi (pari merito)
-
Borgo San Sergio – Aptete
I rioni partecipanti hanno portato in sfilata temi ispirati alla storia, alla fantasia, ai colori del territorio e al carattere inconfondibile della città, da Roiano fino a Servola, passando per San Giacomo, Valmaura, Barriera, Città Vecchia e Borgo San Sergio.
Un mosaico di creatività che, ancora una volta, conferma quanto il Carnevale di Trieste sia molto più di una festa: è un riflesso della comunità, della sua ironia, della sua energia e del suo amore per la tradizione.