Torna a Trieste “Mare Nordest”, ci sarà la Traversata della Tre Nazioni - Croazia, Slovenia e Italia
Forte di un successo testimoniato da decine di migliaia di presenze nelle passate edizioni, la manifestazione “Mare Nordest”, promossa dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest e co-organizzata con il Comune di Trieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si propone anche per il 2024 quale evento di riferimento dell’Alto Adriatico per le attività del mare e sul mare.
Nella mattinata odierna (lunedì 10 giugno) presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich si è tenuta la presentazione alla stampa, moderata dal giornalista Francesco Cardella, della tredicesima edizione della manifestazione “Mare Nordest”. Erano presenti gli assessori comunali alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi e alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, l’assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, la Ceo, Tiziana Tassan e i General Manager Roberto Bolelli ed Edoardo Nattelli di Mare Nordest, società sportiva dilettantistica senza fine di lucro affiliata ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Presente in videocollegamento anche Paolo Ferraro, presidente dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, che per il terzo anno porterà a Trieste in occasione di “Mare Nordest” la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e la cerimonia di conferimento del Premio Tridente d'Oro, con la partecipazione di personalità di grande levatura provenienti da diversi Paesi.
L’assessore comunale alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi ha dichiarato: “Sono onorata quest’anno di essere presente qui come assessore allo Sport, ho infatti abbracciato da subito l’idea di Mare Nordest di inserire anche un evento sportivo in questa manifestazione ormai consolidata e conosciuta, dedicata ai tanti aspetti del mare. Per quanto riguarda lo sport avremo infatti la possibilità di ammirare la nuotatrice Silvia Boidi, che attraverserà l’Adriatico percorrendo 27 km, con partenza dalla Croazia, toccherà la Slovenia per arrivare infine in piazza Unità. Ringrazio dunque gli organizzatori, che con il loro prezioso lavoro uniscono l’amore per il mare, l’ambiente, lo sport, la cultura, facendo rete. Per quanto attiene il resto del programma lascio la parola al collega assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi.”
Ha proseguito così Giorgio Rossi: “Da alcuni anni appoggiamo questa meritevole iniziativa, che va consolidata anche in ottica di richiamo turistico della nostra città. I numeri ci confermano che certi risultati in termini di flussi turistici sono anche frutto delle co-organizzazioni con tante realtà che orchestrano manifestazioni di qualità come questa. Ringrazio gli organizzatori per questa iniziativa che porta in città turismo e cultura.”
Grazie ad un'accogliente tensostruttura di 700 metri quadrati e alle attività proposte dal 14 al 16 giugno con ingresso libero nella cornice di piazza dell'Unità d'Italia, il pubblico potrà godere di appuntamenti che coniugano sport, cultura, scienza, storia, moda e arte. La manifestazione sarà caratterizzata quest’anno dalla Traversata della Tre Nazioni - Croazia, Slovenia e Italia: 27 chilometri di bracciate da Punta Salvore a Trieste, che vedrà la partecipazione della campionessa Silvia Boidi e di atleti di Croazia e Slovenia; in programma poi una conferenza sulla pratica dello scuttling (il posizionamento controllato di moduli navali al fine del ripopolamento della flora e della fauna marina in zone ad alto impatto antropico) e sul progetto del Parco Navale di Trieste, la presentazione del progetto Namirs (North Adriatic Maritime Incident Response System) a cura della Capitaneria di Porto Trieste, una serata dedicata all’osservazione e alla ripresa fotografica delle meraviglie che popolano il cosmo e altri importanti incontri di approfondimento, mostre e laboratori per bambini e ragazzi, a cura dei partner scientifici di Mare Nordest, tra cui ARPA FVG - Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia. A impreziosire il festival anche la seconda edizione della sfilata Trieste Sustainable Fashion.
Per tutta la durata della manifestazione presso gli appositi spazi del Villaggio Mare Nordest in piazza Unità d’Italia saranno visitabili gratuitamente la mostra di fotografie astronomiche con le opere dei soci del Centro Studi Astronomici Antares e la mostra fotografica personale “Perché” di Giuseppe D’Iglio.
Il programma completo del festival è pubblicato sul sito web: www.marenordest.it.