Targa del Comune di Trieste a Denis Novato, fisarmonicista internazionale, per i primi 35 anni di attività

“A Denis Novato, con stima e apprezzamento per i suoi 35 anni da fisarmonicista e con l’augurio di sempre nuovi successi”.
 
Con questa motivazione, incisa nella targa ufficiale del Comune di Trieste, è stato premiato il fisarmonicista internazionale Denis Novato. La breve ma significativa cerimonia, presenti anche il presidente dell’Associazione Mozart-Italia Trieste Dario Marin e il chitarrista e accompagnatore musicale Walter Bet, si è svolta oggi (venerdì 17 febbraio) nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste.
 
Novato si è detto onorato del riconoscimento che va a suggellare 35 anni di successi e orgoglioso di poter portare un po’ di Trieste nel mondo. Concerti che tiene annualmente nel corso di tour che lo portano a esibirsi in Australia, Stati Uniti, Austria e Germania, oltre che in tutta Europa e nel mondo.
 
Novato ha quindi ricordato alcune delle principali tappe della propria carriera, che lo hanno visto pubblicare 35 album, ottenendo il disco di platino e conquistare il titolo di campione mondiale assoluto di fisarmonica diatonica e vittorie in decine di gare internazionali, tra cui il Premio speciale per la composizione, oltre ad esibirsi per illustri personalità come Papa Francesco, il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Principe Alberto di Monaco e ricevere dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana. Il nome di Denis Novato è stato inserito di recente nella prestigiosissima House of Famous World Accordionists.
 
"Sono fortunato di essere di Trieste - ha detto Novato – perché in ogni località e Paese dove mi presento, quando dico da dove arrivo, tutti esclamano sempre “che bella città”.
 
Il Comune di Trieste, complimentandosi per i grandi successi ottenuti e augurandone di nuovi, ha ringraziato il musicista per il suo contributo nel portare alto il nome di Trieste nel mondo, con l’invito ad esibirsi presto anche nelle piazze e nei luoghi più suggestivi della nostra città.