Ricco cartellone di attività natalizie nei rioni, stanziamento alle Circoscrizioni per eventi ad hoc
Uno stanziamento di 28mila euro a favore delle Circoscrizioni da impegnare entro il 20 novembre per programmare delle attività da svolgere nel periodo delle Festività natalizie sul territorio di competenza è stato annunciato oggi, (giovedì 27 ottobre), dall’Assessore alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli e dall’Assessore alle Politiche dei Servizi Generali, Michele Lobianco, alla presenza del Consigliere comunale Manuela Declich, nel corso di una conferenza stampa sulla "Valorizzazione delle Circoscrizioni in vista del Natale" tenuta in Sala Giunta del Comune di Trieste.
“Con una delibera approvata oggi in Giunta e condivisa con l’Assessore Bertoli - ha affermato l’Assessore Lobianco – sono stati stanziati 28mila euro a favore delle Circoscrizioni con l’intento di valorizzare i Consigli circoscrizionali in un momento ricco di appuntamenti come quello di fine anno. Grazie alla sensibilità dell’Assessore Bertoli è stato possibile dare risposta alle richieste di fondi aggiuntivi avanzate dai “parlamentini rionali” per le proprie attività, così da consentire loro di mantenere la vitalità che li contraddistingue e realizzare nei vari rioni cittadini eventi natalizi di svariate tipologie, tanto più importanti in momenti delicati come questo a causa della crisi energetica".
"A questo fine è stata creata - ha spiegato Lobianco - una posta di bilancio accessoria che, da qui al 31 dicembre, consentirà alle 7 Circoscrizioni, importantissime per la loro vicinanza con il territorio, di avere nuova linfa per realizzare le proprie programmazioni natalizie”.
“La somma stanziata – ha rilevato l'Assessore Bertoli - deriva da un prelievo dal fondo straordinario di riserva. Rispetto ai piccoli stanziamenti degli anni passati, pari a circa 1.000 euro, quest’anno, attraverso una delibera di ratifica di bilancio, a ogni Circoscrizione spetteranno circa 4.000 euro, una cifra di quattro volte superiore, affinché possa organizzare, all’interno del proprio territorio, iniziative di socialità e supportare le associazioni presenti".
"Anche se le iniziative potranno essere svolte fino al 31 dicembre – ha precisato infine Bertoli - i fondi dovranno essere impegnati entro la scadenza del 20 novembre e al termine, se non utilizzati, rientreranno nel bilancio comunale”.