Raid vandalico contro auto in sosta: la Polizia Locale di Trieste identifica un sospetto
Trieste si trova a fare i conti con un preoccupante episodio di vandalismo seriale. Nei giorni scorsi il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale ha ricevuto numerose denunce da parte di cittadini che, rientrando alle proprie auto parcheggiate nel centro città, le hanno trovate gravemente danneggiate: rigature profonde e diffuse lungo la carrozzeria, provocate da un oggetto appuntito, in alcuni casi con danni ingenti.
Videosorveglianza e monitoraggi: la caccia al responsabile
Gli investigatori del NPG, in sinergia con la Sala Operativa, hanno subito avviato un’attività di indagine articolata, recuperando e analizzando le immagini delle telecamere pubbliche di videosorveglianza e quelle fornite da privati cittadini.
La visione dei filmati, unita a monitoraggi mirati sul territorio, ha consentito di raccogliere elementi di prova che hanno portato all’identificazione e denuncia di un sospetto. Si tratta di una persona già nota alle forze dell’ordine per precedenti specifici e reati contro il patrimonio, tra cui resistenza, rapina e furto aggravato.
Il ringraziamento dell’assessore alla sicurezza
«Nell’evidenziare l’ottimo lavoro svolto dalla nostra Polizia Locale – dichiara l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo – ringrazio la cittadinanza per l’elevato senso civico dimostrato. Le segnalazioni dei cittadini sono state preziose per lo sviluppo delle indagini».
L’assessore ricorda inoltre che le denunce e le segnalazioni possono essere presentate al NPG in via Revoltella 35, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10, e il lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16, oppure su appuntamento.
Indagini ancora in corso
Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità della persona denunciata sarà accertata in sede processuale. La Polizia Locale continua a raccogliere ulteriori segnalazioni per fare piena luce su un episodio che ha colpito duramente la percezione di sicurezza dei cittadini.